14 Settembre 2018 Innovare l'assistenza agli anziani a casa. L'esperienze dei servizi sociali del Comune di Bologna in un volume

logo asssistenza domiciliarelogo asssistenza domiciliare
I servizi sociali, perennemente sottoposti a nuove sfide sociali e sollecitazioni che possono condurre alla scelta di chiudersi in se stessi resistendo al cambiamento ed esponendosi al rischio di inefficacia, possono altresì operare la scelta di avviare percorsi di innovazione, assumendone le responsabilità e le incognite.
Il volume, curato da Irene Fulceri e Margherita Giusti, operatrici dei servizi sociali del Comune di Bologna, con la curatela di Maurizio Bergamaschi (Univ.di Bologna), approfondisce il percorso di innovazione dei tre soggetti istituzionali che si occupano di servizi a supporto della domiciliarità per le persone anziane nel territorio di Bologna. Ma soprattutto intende descrivere puntualmente la scelta metodologica e gli esiti di un percorso di ricerca qualitativa, effettuata con gli operatori coinvolti nel processo, e quantitativa rivolta ai cittadini fruitori del servizio che, ci piace ricordarlo, dichiarano in oltre il 76% dei casi di ricevere nel corso della settimana i servizi di cui hanno necessità per le proprie esigenze e il 72% trova anche adeguato il livello di compartecipazione ai costi che nei casi di ISEE più alto viene richiesto.
Fulceri Irene, Giusti Margherita (M.Bergamaschi, a cura di), Pratiche di innovazione e valutazione nel servizio sociale. Una ricerca sul Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità a Bologna, FrancoAngeli, Milano, 2018