13 Settembre 2018 Richiesta di idoneità abitativa e igienico-sanitaria dell’alloggio per stranieri. Dal 17 settembre la competenza passa dall'Asl al Comune

disegno di famigliadisegno di famiglia
L'idoneità abitativa dell'alloggio per stranieri è un documento necessario al fine di ottenere alcune importanti autorizzazioni:
- il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno)
- il Ricongiungimento familiare
- il Contratto di soggiorno per lavoro subordinato
- il Nulla osta provvisorio per lavoro autonomo per cittadini stranieri
- il Contratto di soggiorno per lavoro subordinato per “attività di assistenza e sostegno alle famiglie”(in alloggio del datore di lavoro e/o persona assistita), come nel caso di assistenti familiari/badanti.

Dal giorno lunedì 17 settembre 2018 questa procedura non è più in carico alla Azienda USL Città di Bologna, ma al Settore Edilizia e Patrimonio del Comune di Bologna.
Le domande dovranno pertanto essere presentate presso la sede comunale di Piazza Liber Paradisus 10 (Bus Navetta A, 30), Torre A, Piano 5°, Sportello 531. Lo sportello è aperto il Lunedì dalle 8,30 alle 13,30  e il Giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00.
Le domande vanno presentate su appositi moduli a cui vanno allegati, a seconda delle varie casistiche, anche altri documenti.

Tutte le informazioni necessarie, le indicazioni per il ritiro delle attestazioni (anche quelle richieste con criterio di urgenza da Questura/Prefettura), la modulistica necessaria e relativi documenti da allegare possono essere consultate e scaricate nella apposita scheda presente nel nodo Politiche e servizi sociali del sito del Comune di Bologna.