1 Agosto 2018 Bonus idrico 2018: al via le domande

RubinettoRubinetto
Dal 1° luglio 2018 è possibile fare domanda per il bonus idrico (o bonus acqua): la misura nazionale, analoga al bonus gas ed elettrico, volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
In Emilia Romagna al bonus nazionale si aggiunge il bonus integrativo, che sostituisce il contributo precedentemente erogato dalla Regione fino al 2017 e che si applica solo nel caso in cui l'utenza idrica dell'abitazione di residenza sia soggetta al pagamento in bolletta del servizio pubblico di fognatura e/o depurazione (tale voce specifica è indicata in bolletta tra le voci di spesa).

Hanno diritto al bonus idrico le famiglie con un con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro; oppure con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.
Gli aventi diritto possono essere titolari sia di un'utenza diretta (fattura emessa direttamente da Hera), che indiretta (bollette emesse da società di lettura, Acer, ripartizione delle spese effettuata dall'amministratore di condominio ecc..).
Nel caso di utenza diretta il contributo viene erogato direttamente in bolletta; in tutti gli altri casi l'erogazione avviene tramite bonifico o assegno.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata presso lo Sportello sociale del proprio quartiere di residenza (qui gli orari estivi).

E' necessario portare con sè la seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità (non superiore ai valori sopra ricordati)
- Documento di identità valido del richiedente
- Eventuale delega alla presentazione della domanda
- Per le utenze indirette, se si sceglie la modalità di accredito tramite bonifico, i riferimenti dell'IBAN del proprio conto corrente
- La documentazione relativa alla fornitura acqua diretta o indiretta (es: bolletta/fatture società di lettura; bolletta HERA; bollette ACER trimestrali in cui sono esplicitamente indicate anche le spese idriche; documento amministrazione condominio ripartizione spese acqua+bolletta HERA condominio, ecc) da cui ricavare le informazioni necessarie alla domanda.

Ulteriori informazioni nella nostra scheda>>