Servizi e Sportelli Sociali

30 Luglio 2018 Nasce lo sportello pubblico per le persone in stato di sovraindebitamento

SalvadanaioSalvadanaio
Aprirà a settembre nella sede della Città metropolitana di Bologna un nuovo sportello pubblico a supporto dei cittadini colpiti da sovraindebitamento.
Lo Sportello gestirà l'attività di avvio del procedimento, ovvero la prima accoglienza e la raccolta della documentazione necessaria, a cui seguirà il coinvolgimento di professionisti iscritti presso l'albo ministeriale dei gestori della crisi da sovraindebitamento per svolgere attività di consulenza per il debitore nell'ambito del piano di risanamento.

È questa una delle azioni previste dall'intesa siglata lo scorso 13 luglio da Città metropolitana, Comune di Bologna e Ordine dei Dottori Commercialisti, a supporto di lavoratori, pensionati, artigiani e piccole attività economiche in genere che si trovano in situazioni di sovraindebitamento.
Il protocollo rappresenta l'avvio di un percorso più ampio mirato all'implementazione delle politiche rivolte all'educazione per l'uso consapevole del denaro e a contrastare le difficoltà personali e sociali in cui versano coloro che non riescono a pagare i propri debiti.

 

Parallelamente all'avvio del nuovo Sportello, Città metropolitana congiuntamente al Comune di Bologna si impegnano a supportare i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi nel caso in cui non vi siano i requisiti per accedere alla procedura di sovraindebitamento.

Leggi tutto sul sito della Città Metropolitana>>

Per segnalazioni e informazioni:
tavolosalvaguardia@cittametropolitana.bo.it