Servizi e Sportelli Sociali

28 Giugno 2018 Compie un anno il pacco dono per i nuovi nati. Al suo interno ora anche nuovi prodotti per l’igiene orale di grandi e piccini

Neonato piediniNeonato piedini
Un pacco dono per tutti i piccoli bolognesi. Compie un anno “Benvenuti nella casa delle coccole”, l’iniziativa di welfare avviata a giugno 2017 dalla collaborazione tra il Comune di Bologna ed Energie Sociali Jesurum Lab - attiva da anni nella creazione di progetti pubblico privato - per accogliere le bambine e i bambini appena nati dando un contributo, piccolo ma concreto, a tutte le famiglie, senza distinzioni di reddito.  

Il progetto, reso possibile dalla partnership con LloydsFarmacia e un pool di aziende private, offre infatti a tutti i neogenitori residenti a Bologna un kit completo con numerosi prodotti per la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Come già sperimentato con successo in questo primo anno, le famiglie dei nuovi nati riceveranno a casa una lettera (a oggi ne sono state spedite 3085) con le istruzioni per ritirare gratuitamente il kit per la salute del neonato e dei genitori. La consegna avverrà, come sempre, in una delle 34 LloydsFarmacie presenti in città.
Da quest’anno, inoltre, una volta esaurite le scatole utilizzate in precedenza, il corredo sarà assemblato all’interno di zainetti di stoffa, non solo più ecologici, in quanto riutilizzabili, ma anche più comodi da trasportare. Cambiamento, questo, pensato sempre per andare incontro alle esigenze delle famiglie.
Inoltre si è pensato di ampliare la fornitura per la famiglia con la presenza di prodotti per adulti - un detergente intimo per i genitori - e di prodotti per l’igiene orale, utili anche per diffondere una cultura della prevenzione e dell’igiene orale. Accanto a questi, come già lo scorso anno, le famiglie troveranno pannolini, salviette, creme e tanti prodotti messi a disposizione dalle aziende partner (Chicco, Boppy e Fiocchi di Riso -, Huggies per Kimberly-Clark Srl, Saugella e Babygella per Mylan, Trudi Baby Care per Silc Spa e Nuages).

Il progetto “Benvenuti nella casa delle coccole” si ispira ai paesi scandinavi e, da Milano, è diventato un “modello” mutuato da molti altri Comuni, emblematico dell’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato. Il Comune di Bologna ha sposato con convinzione quest’iniziativa, che si inserisce nell’ambito di una serie di azioni e progettualità mirate a sostenere le famiglie, con particolare attenzione a quelle più fragili e colpite dalla crisi, facendo leva sulla sinergia tra pubblico e imprese del territorio.