15 Giugno 2018 I dati relativi agli alunni con disabilità in Italia dell’a.s.2016/2017, secondo una relazione del MIUR e un rapporto Istat.

alunno in carrozzinaalunno in carrozzina
Grazie ai dati raccolti dal MIUR e agli esiti di una rilevazione Istat, è ora possibile avere un quadro precuiso sui numeri degli alunni con disabilità nel nostro Paese nell’anno 2016/2017.  Secondo le statistiche Istat, che analizzano l’integrazione degli alunni con disabilità nelle Scuole Primarie e Secondarie di primo Grado, risulta che nell’anno scolastico '16/17 gli alunni con disabilità sono 90mila nella Scuola Primaria (3% del totale) e 69mila nella Scuola Secondaria di Primo Grado (4% del totale), circa 3 mila in più rispetto all’anno precedente. Permane una prevalenza dei maschi e i disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo sono quelli più frequenti negli alunni con disabilità.

Per quanto riguarda l’assistenza, gli insegnanti di sostegno sono 88mila, con un rapporto leggermente inferiore a 1 insegnante ogni 2 alunni con disabilità. Restano tuttavia differenze nei diversi territori: gli alunni non autonomi nella mobilità, nel mangiare o andare in bagno possano contare su circa 12,5 ore settimanali di assistente ad personam nelle scuole primarie e circa 11,5 ore in quelle secondarie. Nel Mezzogiorno tale aiuto si riduce drasticamente con un gap di oltre 3 ore rispetto alle scuole del Nord. Ci sono ancora altri passi avanti da fare; si registrano infatti difficoltà nella partecipazione alle gite scolastiche, in particolare quelle con pernottamento, e carenze infrastrutturali per quanto riguarda le barriere senso-percettive.

I dati del MIUR raccolti dalle Rilevazioni sulle scuole per l’a.s. 2016/2017 mostrano come il totale degli alunni con disabilità sia cresciuto dell’8,3%, rispetto all’ultimo dato relativo all’a.s. 2014/2015. L’incremento appare degno di nota, in particolare a fronte della diminuzione dell’1,6% degli alunni frequentanti le scuole italiane, registrata tra i due anni. La percentuale degli alunni certificati si approssima complessivamente intorno al 2,9% (nel Centro Italia si attesta sul 3,1%).
Per quanto riguarda il tipo di disabilità, il 96,1% del numero complessivo di alunni con disabilità frequentanti le scuole statali e non statali, di ogni ordine e grado, è portatore di disabilità psicofisica: il 67,9% presenta una disabilità intellettiva, il 3,4% una disabilità motoria e il 24,8% è portatore di un altro tipo di disabilità. L’1,5% presenta una disabilità visiva e il 2,4% una disabilità uditiva.

Prendendo in considerazione i docenti per il sostegno nelle scuole statali, il rapporto tra il numero degli alunni con disabilità e i posti per il sostegno è stata di progressiva decrescita; nell’a.s. 2016/2017 tale rapporto si è attestato sul valore di 1,80 alunni con disabilità per posto di sostegno. In valore assoluto, la dotazione organica di docenti risulta pari a 855.734 unità e di questi, oltre 139.000 sono docenti per il sostegno.

Il MIUR offre anche un aggiornamento sui dati europei: i sistemi di inclusione scolastica nei vari paesi europei sono raggruppabili in tre principali orientamenti: un “sistema inclusivo” quale quello italiano, in cui la quasi totalità degli alunni con disabilità sono inseriti nel sistema scolastico ordinario. Un “sistema con distinzione” che prevede la presenza di scuole speciali o di classi speciali all’interno di scuole ordinarie, e un “sistema misto” in cui l’istruzione normale coesiste con l’istruzione speciale, in cui gli alunni con disabilità possono essere inseriti sia nelle scuole ordinarie sia nelle scuole speciali, con un insieme di soluzioni diverse.
Dai più recenti dati pubblicati dall’European Agency for Special Needs and Inclusive Education relativamente al “sistema inclusivo” spicca l’Italia con una percentuale di alunni con disabilità inseriti in scuole speciali sul totale degli alunni con disabilità estremamente bassa, pari ad appena lo 0,8%.

Scarica il report del MIUR
I commenti al report del MIUR
- Rivista Tecnica della scuola
- Sito superando.it