Servizi e Sportelli Sociali

1 Giugno 2018 "Ragazzi fuori", vite tra carcere e comunità

sbarre alle finestresbarre alle finestre
  Dopo il successo di Prigioni d'Italia, pubblicato lo scorso anno, la collaborazione fra Antigone e La Repubblica continua con un nuovo web-reportage, sulla giustizia minorile. È il frutto di tante visite e interviste dentro gli Ipm e le comunità. Con questo reportage interattivo vengono raccontate storie di vita trascorse fra carcere e comunità attraverso le parole di chi le vive quotidianamente: i ragazzi, gli operatori.
"...ci sono sedicenni con un curriculum criminale di primo piano. E ragazzi che fino al giorno dell'arresto avevano visto il palazzo di giustizia solo passandoci davanti in autobus o motorino. Alcuni l'hanno fatta talmente grossa da dover vivere in carcere un numero di anni che è quasi la metà di quelli trascorsi da quando sono nati. Sanno che, quando usciranno, si saranno giocati la gioventù. E si chiedono da dove ripartiranno. Se lo chiedono, in realtà, anche le centinaia di educatori che li seguono nei 17 istituti penali minorili e nelle decine di comunità sparse per l'Italia"
Guarda il Docufilm realizzato da Antigone e Repubblica
I testi che corredano i vari capitoli (Il maestro, Le esperienze, Le faide, Famiglie mafiose, Il reinserimento, Genitori e figli, Diventare autonomi)