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21 Maggio 2018 Comunicazione e terzo settore. Molte ombre dalla ricerca Mediafrends/IULM

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Una ricerca di Mediafrends e IULM esamina 30 anni di spot e le pagine Facebook e Youtube di 800 associazioni. Come è cambiata la comunicazione sociale in Italia negli ultimi 30 anni? La comunicazione sociale è oggi anche comunicazione social? Da questi interrogativi è stata sviluppata la ricerca “Spot e Post del Terzo Settore. Modelli e prospettive della comunicazione sociale”, promossa da Mediafriends, Onlus di Mediaset, e ralizzata dall’Università IULM. Dagli spot di denuncia degli anni ’90 alle campagne sociali di inizio Millennio basate su valori altruistici e su un linguaggio responsabilizzante, fino agli ultimi 10 anni, quelli della crisi economica, che hanno imposto un modello comunicativo rassicurante e gratificante, che punta a soddisfare bisogni narcisistici immediati, la ricerca ha analizzato  800 spot veicolati dal 1992 al 2017 attraverso il circuito Mediafriends individuando, per 3 diverse fasi della storia socio-culturale del Paese, alcuni “linguaggi” prevalenti nella comunicazione sociale in tv. Leggi tutto su nonprofitonline

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