Servizi e Sportelli Sociali

18 Maggio 2018 Gli interventi sui temi "sociali" nel nuovo Governo M5s/Lega. Materiali per approfondire (rassegna dal 18/5 al 5/6)

puzzlepuzzle
Prime anticipazioni e commenti sui temi relativi alle politiche sociali e alla marginalità contenuti nella bozza del Contratto di Governo tra M5S e Lega. Povertà, immigrazione, disabilità, gioco d'azzardo, carcere, imputabilità dei minori, campi nomadi, adozioni, affidamento condiviso dopo le separazioni....materiali per approfondire.
Quando e se andrà in porto il Governo potrete continuare a seguire questo dibattito sulla ns "Rassegna stampa sociale quotidiana" (rservata agli operatori del Comune) e sulla "Newsletter sportelli sociali" (diffusa a chiunque ne faccia richiesta) quando si renderanno disponibili, col tempo, contributi più ragionati, da una parte, e anche e soprattutto contributi a sostegno delle tesi esposte nel "Programma di Governo" che per ora è difficile se non impossibile reperire in rete o sulla stampa (....se li trovate datecene informazione che ben volentiri li segnaleremo...).

Il testo del Contratto
Il lancio della agenzia stampa redattoresociale che delinea sinteticamente gli interventi in tema di sostegno alla povertà e impoverimento, immigrazione, disabilità, gioco d'azzardo, carcere.
Le misure sulla sanità dalla agenzia quotidiano sanità
Le misure sulla disabilità commentate dal sito della FISH

Rassegna stampa con articoli che trattano anche altri aspetti sociali come chiusura dei campi rom, imputabilità dei minori, adozione, affido condiviso dei minori dopo le  separazioni, detenzione, gioco d'azzardo, immigrazione...(rassegna stampa del 17 e 18 maggio)
Il Fatto quotidiano
Repubblica
Avvenire
Il Giornale
Huffingtonpost
La Stampa
Il Fatto quotidiano
Corriere della sera
Il Giornale
Repubblica
Vita

Contratto di Governo Lega /M5s (aggiornamento del 25 maggio 2018)

- Politiche sociali in generale

Programma di Governo. Istituto Cattaneo: "Governo dal programma socio-securitario"
In sintesi, nella trattativa tra Lega e M5s per la formazione del governo i due partiti contraenti hanno dovuto fare concessioni al partner alleato. Come messo in evidenza, Salvini ha dovuto in parte  cedere  sulle questioni europee, “annacquando” le posizioni più fortemente euroscettiche, mentre  Di  Maio ha completamente abbandonato ogni interesse per le questioni legate ai diritti civili. Entrambi hanno però trovato un terreno di accordo nel settore dove maggiormente si concentra la spesa pubblica, cioè nello Stato sociale e nelle misure di welfare. L’esito finale, sintetizzato nel “contratto” stipulato da Lega e M5s, è quello di un (eventuale) governo dal programma socio-securitario , che  concentra la propria azione soprattutto sulle tematiche socio-economiche più rilevanti per i  rispettivi  elettorati (reddito di cittadinanza, riforma pensionistica, flat tax) e sui temi della sicurezza, dell’ordine pubblico e del controllo dei flussi migratori.  Leggi il documento dell'Istituto Cattaneo

Documento Istituto Cattaneo: rassegna stampa
Repubblica
Il Fatto quotidiano
Huffingtonpost
La Stampa
Il Secolo d'Italia
Agenzia ANSA
Libero
Il Manifesto

Contratto di governo. Un welfare tra lacune e omissioni: ecco cosa manca (redattoresociale)
Parole per il nuovo governo. L’analisi testuale del contratto (La Voce.info)
Contratto governo, diritti dimenticati: eutanasia, ius soli e rimborsi nido solo agli italiani. C’è però un ministero Disabili (Il Fatto quotidiano)

- Giustizia , carcere
Salvini, Di Maio: volete un Paese più sicuro? Abolite il carcere (Linkiesta.it)
Pensieri critici sull’idea di giustizia della coalizione Lega/Movimento Cinque Stelle (Filodiretto)
La "certezza della pena" ha dei costi inevitabili, qualcuno ne è consapevole (Ristretti orizzonti)
Giustizia, la morsa del “contratto di governo” sull’esecuzione penale (Ristretti orizzonti)

- Immigrazione, richiedenti asilo
Nel contratto di governo "un'idea di società senza solidarietà" (redattoresociale)
Rimpatri: dalle promesse alle soluzioni possibili (La Voce.info)
Sui migranti Lega e M5S non manterranno le minacce (Ristretti orizzonti)
Contratto 5S-Lega: immigrazione, quanti paradossi (Vita)

- Minori
Lasciate che i bambini vadano in carcere… (Il Dubbio)
Nicola  Quatrano: "fermare la violenza giovanile con la galera è pura demagogia" (Ristretti orizzonti)

- Disabili
Perché il ministero della Disabilità di Salvini e Di Maio è inutile (Lettera43)

- Ambiente
La green economy secondo Lega e M5s (pmi.it)

Contratto di Governo Lega /M5s (aggiornamento del 1 giugno 2018)

Mese sociale. Cosa manca nel contratto di governo (welforum.it)
La giustizia ostaggio del pubblico (Il Mulino)
Qual è il senso di un nuovo Ministero della Famiglia e delle Disabilità? (superando.it)
Inizia una nuova sfida: un Ministero che mette insieme famiglia e disabilità (Famiglia cristiana)

Discorso al Parlamento per la fiducia al nuovo Governo  (aggiornamento del 5 giugno 2018)

Povertà, migranti, Terzo settore: Conte chiede "fiducia" per cambiare il sociale (redattoresociale.it)
“Oggi ci presentiamo a voi per chiedere la fiducia a favore non solo di una squadra di governo, ma anche di un progetto per il cambiamento dell’Italia”. Così il premier Giuseppe Conte ha esposto al Senato le linee programmatiche del nuovo governo. Il voto di fiducia al nuovo governo di Palazzo Madama è previsto per il tardo pomeriggio, dopo la discussione dell’aula. Domani sarà il turno della Camera dei Deputati. Attingendo ai punti previsti dall’ormai famoso “contratto di Governo”, il premier nel suo discorso ha toccato alcuni aspetti importanti riguardanti temi di stretta attualità nell’ambito sociale. Vediamo cosa ha detto:
- “Reddito di cittadinanza, sostegno economico in una seconda fase”
- Immigrazione, annunciato un cambio di passo
- Sussidiarietà e terzo settore

Conte al Senato: “Investire nel Ssn per garantire equità nell’accesso alle cure. Ridurre le liste d’attesa e rescindere il legame tra politica e sanità”. “Potenzieremo la medicina territoriale e l’integrazione socio-sanitaria”. Sì alla fiducia (quotidiano sanità)
La mozione di fiducia è stata approvata con 171 voti favorevoli. Domani il voto alla Camera. Molti i punti del contratto di governo siglato tra M5S e Lega richiamati dal premier. "Vogliamo rescindere il legame tra politica e sanità, per rendere quest'ultima finalmente efficiente su tutto il territorio nazionale". Quanto agli investimenti nel settore: "Il Def  prevede una contrazione della spesa sanitaria. Sarà compito di questo Governo invertire questa tendenza".