Servizi e Sportelli Sociali

17 Maggio 2018 Arrivati in redazione: libri, riviste, video (maggio 2018)

La consueta rubrica di segnalazioni su libri, riviste, film, dvd, report ed altra documnetazione di interesse per chi vive e opera nel sociale.

LIBRI - Lavinia D’Errico, Alessandra M. Straniero (a cura di), Il visibile e l’invisibile. Studi sull’esponibilità dei corpi femminili, Aracne, 2018
Se oggi Bebe Vio, con il suo corpo protesico mostrato nell’energia delle gare sportive, nell’ironica esibizione degli arti staccati e riattaccati all’interno di trasmissioni televisive, in costume da bagno nella tranquillità di una giornata al mare, rappresenta un modo nuovo di pensare e parlare delle persone con disabilità e mostra il suo giovane corpo con allegra  disinvoltura, non dimentichiamo  che questi sono stati corpi lungamente occultati allo sguardo normalizzatore della società e segregati in casa o negli istituti, corpi che impietosivano o turbavano o incuriosivano, corpi da guardare obliquamente o corpi da non guardare, strane forme dell’umano, portatori di illegittimità sociale, violatori di codici culturali e schemi percettivi. Corpi per molto tempo muti e trasparenti, scrive nel suo contri buto Maria Giulia Bernardini che, partendo dalle riflessioni elaborate dalla corrente dei Feminist Disability Studies, analizza parallelismi e divergenze tra i regimi di oppressione  sperimentati dalle persone con disabilità e dalle donne e tenta di individuare alcune  delle possibili ragioni circa il silenzio del pensiero femminista sulla disabilità, a lungo utilizzata come figura  dell’oppressione femminile, senza tuttavia alcuna specifica attenzione alla condizione di donne con disabilità che, solo ora, rappresentano soggetti “nuovi” per la riflessione filosofica, politica e giuridica [leggi anche la recensione su superando.it

LIBRI - Enrico Giovannini, L'utopia sostenibile, Ed. Laterza, 2018
Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. È la via maestra che Enrico Giovannini indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali. Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano.
https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858130766

LIBRI - Maurizio Motta, REI. Contrasto alla povertà e reddito minimo, Ed. Maggioli, 2018
Pensare che il ReI sia solo una nuova prestazione econo- mica, che si aggiunge a quelle esistenti contro la povertà, significa non comprendere abbastanza le novità che introduce. La normativa messa in opera alla fine del 2017 ha infatti avviato un “sistema” nel contrasto alla povertà per molti versi inedito, pieno al contempo di opportunità che  si possono sfruttare, di rischi attuativi e di nodi problema- tici sui quali ancora lavorare. Questo libro vuol dunque essere uno strumento di analisi sull’insieme del “sistema ReI”, e su ciò che introduce nella lotta alla povertà, discutendo sia l’impianto delle politiche sia le azioni che interessano i servizi locali.

LIBRI - Joseph Stiglitz, Invertire la rotta. Disuguaglianza e crescita economica, Ed. Laterza, 2018
Per molti anni ci hanno fatto credere che la disuguaglianza è necessaria per la crescita economica. È vero il contrario: per crescere tutti e in modo sano è necessaria una maggiore uguaglianza nella distribuzione del reddito. ‘Invertiamo la rotta’ è il monito del premio Nobel per l’economia. «Non è difficile individuare le politiche economiche necessarie per invertire la rotta. Abbiamo bisogno di maggiori investimenti nei beni pubblici; di una migliore governance aziendale, leggi antitrust e antidiscriminazioni; di un sistema finanziario più regolamentato; di un rafforzamento dei diritti dei lavoratori; di sistemi di tassazione e trasferimenti più progressivi. ‘Riscrivendo le regole’ che disciplinano l’economia di mercato sulla base di queste esigenze potremo ottenere una maggiore uguaglianza nella distribuzione del reddito sia prima che dopo le tasse e i trasferimenti, e di conseguenza risultati economici migliori.»

LIBRI - Riccardo Staglianò, Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri, Ed. Einaudi, 2018
La domanda da cui parte questo libro è: perché di colpo, è diventato necessario arrotondare? Staglianò racconta il progressivo e sin qui inesorabile svuotamento del lavoro. A partire dagli anni Ottanta il suo valore ha cominciato a degradare rispetto al capitale e da allora la caduta non si è mai arrestata. Dal racconto del presente l'autore individua i principali snodi di questo declino, dal pugno d'acciaio di Reagan contro i controllori di volo alla guerra della Thatcher ai sindacati. Dalla delocalizzazione alla moltiplicazione dei contratti atipici. Dall'automazione che affida alle macchine ciò che prima facevano gli uomini, fino alla gig economy, altro che sharing, che, sotto la maschera della flessibilità, sta istituzionalizzando i "lavoretti", distruggendo nel frattempo la società cosí come la conosciamo. Perché Uber, Airbnb e gli altri pagano tasse risibili nei Paesi dove producono ricchezza, impoverendoli ulteriormente e costringendoli - se non prendiamo radicali contromisure - a un futuro senza welfare. Che aumenterà il bisogno di lavoretti per arrotondare, in una spirale senza fine.

LIBRI - Elena Buccoliero, Gloria Soavi, Proteggere i bambini dalla violenza assistita, Ed.Franco Angeli, 2018
volume I° Riconoscere le vittime. Volume II° Interventi in rete di prossima edizione)
Nonostante la consapevolezza dei danni che la violenza sulla madre comporta per i bambini che vi assistono, non sono ancora stati adottati adeguati interventi riparativi delle relazioni familiari. Nonostante la difficoltà dei contesti e delle organizzazioni, servizi pubblici e privati, ospedali, tribunali, possono e devono ricavare uno spazio di maggior attenzione ai bambini affinché venga messa a fuoco la loro condizione di vittima.

LIBRI -  Antonio Tosi, Le case dei poveri, Ed.Mimesis, 2018
Una casa per tutti è un’eventualità che le politiche abitative non hanno mai realizzato: esito non sorprendente di una tradizione segnata da vistosi limiti di efficacia e che ha costantemente adottato – anche nelle sue forme ‘sociali’ – un approccio che ha penalizzato le componenti povere della domanda. Questo libro si interroga sulla possibilità di rendere ‘più sociali’ le politiche abitative: un obiettivo oggi credibile, come mostrano le esperienze che in Europa hanno tentato di ripensare il diritto alla casa istituendo per i poveri un ‘supplemento di socialità’. Per i poveri le comuni politiche sociali possono non funzionare.