Servizi e Sportelli Sociali

17 Maggio 2018 Al Centro per le famiglie al via i Gruppi di parola per i figli di genitori separati

bambini stilizzatibambini stilizzati
Il Gruppo di parola è un’esperienza di gruppo per bambini dai 6 ai 12 anni i cui genitori sono separati. Nel gruppo i bambini possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma.
In un ambiente accogliente e per un tempo limitato di cinque incontri, con l’aiuto di professionisti esperti, possono dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con loro coetanei. Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività i bambini e i ragazzi sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.
Il Gruppo di parola coinvolge anche i genitori, a partire da una fase iniziale d’informazione e autorizzazione alla partecipazione dei figli, fino ad una fase finale specifica prevista all’interno dell’ultimo incontro di gruppo, con anche un eventuale colloquio di approfondimento a distanza di un mese dal termine dell’esperienza.

Il primo Gruppo promosso dal Centro per le famiglie di Asp Bologna è partito con l'incontro inziale di presentazione il 2 maggio scorso e terminerà il 6 giugno a cui, su richiesta, potrà seguire un ulterire incontro dei genitori con le conduttrici del gruppo. I Gruppi si tengono presso la sede del Centro famiglie (Via Dè Carracci 59, Bologna, di fronte Stazione AV dei treni)

Per informazioni: Chiara Labanti, cell 331.1715526 , chiara.labanti@aspbologna.it
Per ulteriori approfondimenti consulta il sito sociale emilia romagna
Scarica il volantino dell'iniziativa

Sempre presso il Centro per le famiglie è attivo anche il servizio di Mediazione famigliare. E' uno spazio di incontro e confronto offerto ai genitori, separati o in via di separazione, affinchè atttraverso una comunicazione più costruttiva possano continuare ad essere protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei loro figli.
Leggi la ns scheda