9 Maggio 2018 Centri estivi 3-14 anni, fino al 18 maggio è possibile richiedere i contributi economici

ragazzi sdraiatiragazzi sdraiati
Sono aperte le iscrizioni ai circa 70 centri estivi cittadini, coordinati dall’Istituzione Educazione e Scuola (IES) del Comune di Bologna. I centri sono rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni, frequentanti la scuola materna, elementare e media.
L'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale Scuole On Line del Comune di Bologna.
Fino al 18 maggio, sempre esclusivamente in modalità online, le famiglie che ne hanno diritto possono richiedere contributi economici. Dopo il 18 maggio, ossia dopo la scadenza del bando, sarà comunque possibile iscriversi ai centri estivi per i posti eventualmente disponibili. Per quanto riguarda la richiesta del contributo sarà possibile presentare domanda esclusivamente se vi saranno ancora risorse disponibili con conseguente riapertura dei termini del bando.

Il contributo - finanziato dalla Regione con il Fondo Sociale Europeo - è pari a 70 euro settimanali a bambino (a fronte di un costo medio di circa 85 euro a settimana) per un massimo di tre settimane di partecipazione ai centri estivi nel periodo giugno-settembre 2018.

I contributi sono destinati alle famiglie con Isee inferiore ai 28.000 euro in cui in cui entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, siano occupati (sono comprese anche le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio); nonché a tutte le famiglie con Isee fino a euro 10.000, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori. Tale particolare contributo non si eroga ai ragazzi che frequentano “Scuole Aperte” in quanto per tale servizio viene già erogato un contributo direttamente agli Istituti Comprensivi.
Laddove la certificazione ISEE - anche eventualmente se relativa al 2017 - non sia stata già presentata al Comune di Bologna per la fruizione di altri servizi educativi e scolastici nell’anno scolastico 2017/18, è necessario, per ottenere il contributo, presentare online ISEE valido, sottoscritto dopo il 15 gennaio 2018.

Come richiedere il contributo
La richiesta dei contributi può essere effettuata contestualmente all'iscrizione sempre attraverso il Portale Scuole On line. Per presentare domanda sia di contributo che di iscrizione è necessario essere in possesso di credenziali FedERa. Per chi non ne fosse in possesso, qui tutte le informazioni sulla registrazione FedERa.

Per maggiori informazioni
Per informazioni relative alle dichiarazioni ISEE è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Scolastici del Quartiere di residenza.
Per informazioni sulle iscrizioni ai centri estivi è possibile contattare IES scrivendo a iesestate@comune.bologna.it oppure telefonando al numero 051/2196200 dal lunedì al venerdì 9.30-13; martedì e giovedì anche 14.30-17.30.
Maggiori informazioni e il catalogo dei centri sul nodo istruzione del Comune>>