27 Marzo 2018 Lotta alla povertà e welfare comunitario. Il 19 aprile al Mast il seminario del Servizio sociale territoriale

Welfare di comunitàWelfare di comunità
"Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo". E' questo il titolo del seminario promosso dal Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna, a un anno dall'avvio del proprio processo di riordino, per confrontarsi sul nostro welfare cittadino e sulle sfide che ci attendono. Prima tra tutte quella della lotta alla povertà, intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale.
In questo contesto assume un valore fondamentale lo sviluppo del lavoro di comunità, quale strumento di  rafforzamento dei legami sociali delle persone vulnerabili valorizzazione e di attivazione delle risorse proprie dei cittadini e della società civile organizzata (dalle associazioni, alle reti di vicinato, al rafforzamento delle risorse individuali degli utenti stessi).

L'appuntamento è in programma giovedì 19 aprile dalle ore 9 presso la Fondazione Mast di Bologna (via Speranza 42). La mattinata sarà aperta a tutti i cittadini interessati e vedrà gli interventi di docenti ed esperti di politiche e servizi sociali; nel pomeriggio è invece prevista un'assemblea plenaria riservata ai soli operatori dei Servizi (di seguito il programma completo).

>>>>>>> Termine iscrizioni scaduto il 12/4. Tutti i 400 posti della sala sono prenotati.

PROGRAMMA COMPLETO

Ore 9-9.30, registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

ore 9.30, Saluti Istituzionali:
Fondazione Mast

ore 10, Introduzione ai lavori:
Giuliano Barigazzi, Assessore alla sanità e al welfare Comune di Bologna

ore 10.30-13.30, "Lotta alla povertà e welfare di comunità. Letture, modelli e prospettive a confronto". Intervengono:
Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan Onlus
Franco Floris, Direttore Rivista Animazione sociale

ore 13.30-14.30, Pausa pranzo

ore 14.30-17.30, incontro degli operatori del Servizio Sociale Territoriale sullo stato di avanzamento del processo di riordino (riservato agli operatori del Comune di Bologna).

tel. 051 2194320 (Annalisa Bolognesi, Daniele Pellegrini)
udpbologna@comune.bologna.it

Per approfondire il tema del Riordino del Servizio sociale territoriale
www.comune.bologna.it/sportellosociale/articoli/91007

Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale:

la sfida del welfare comunitario e partecipativo

SEMINARIO PUBBLICO

Giovedì 19 aprile dalle ore 9 alle 13

Fondazione Mast Bologna (via Speranza, 42)

A un anno dall'avvio del proprio processo di Riordino e in occasione della nuova stagione di programmazione sociale e sanitaria, il Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna promuove un confronto e un approfondimento sul nostro welfare cittadino (...e non solo) e sulle sfide che ci attendono. Prima tra tutte quella della lotta alla povertà, intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale.

In questo contesto assume un valore fondamentale lo sviluppo del lavoro di comunità, quale strumento di rafforzamento dei legami sociali delle persone vulnerabili valorizzazione e di attivazione delle risorse proprie dei cittadini e della società civile organizzata (dalle associazioni presenti sul territorio, alle reti di vicinato, al rafforzamento delle risorse individuali degli utenti stessi).

Ore 9-9.30, registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

ore 9.30, Saluti Istituzionali:

• Fondazione Mast

• Elisabetta Gualmini, Vicepresidente e Assessore al welfare Regione Emilia Romagna

ore 10, Introduzione ai lavori:

• Giuliano Barigazzi, Assessore alla sanità e al welfare Comune di Bologna

• Maurizio Bergamaschi, Coordinatore del Corso di laurea in servizio sociale – Università di Bologna

• Roberta Paltrinieri, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale – Università di Bologna

• Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan Onlus

• Franco Floris, Direttore Rivista Animazione sociale

• Vincenza Pellegrino, Docente sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Parma

• Giovanni Fosti, Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico – CERGAS Bocconi

ore 13.30-14.30, Pausa pranzo

ore 14.30-17.30, incontro degli operatori del Servizio Sociale Territoriale sullo stato di avanzamento del processo di riordino (riservato agli operatori).