Servizi e Sportelli Sociali

14 Marzo 2018 Contributo baby-sitter: dal 2018 niente più voucher ed erogazione tramite il Libretto Famiglia

Baby sitterBaby sitter
Con l'abrogazione dal 1° gennaio 2018 del sistema dei voucher, il voucher per l'acquisto di servizi di baby-sitting cambia nome in "contributo per l’acquisto di servizi di baby-sitting" e viene erogato tramite il Libretto Famiglia.
Il contributo (conosciuto anche come voucher Fornero) è alternativo al congedo parentale e può arrivare fino a un massimo di 600 euro mensili per un massimo di 6 mesi per i lavoratori dipendenti (anche iscritti alla gestione separata) e 3 mesi per i lavoratori autonomi ed è proporzionato allo stipendio della collaboratrice.

Con la formula del Libretto Famiglia le mamme beneficiarie - entro 120 giorni dall'accoglimento della domanda da parte di Inps - devono registrarsi alla piattaforma Prestazioni di Lavoro Occasionale e Libretto famiglia, selezionare l'apposita voce del menù a tendina "acquisto di servizi di baby-sitting" e inserire mensimente (entro il giorno 3 di ogni mese) le prestazioni lavorative ricevute in modo che Inps possa procedere al pagamento della baby-sitter.
La registrazione alla piattaforma Inps Prestazioni di Lavoro Occasionale e Libretto famiglia dovrà essere effettuata anche dalle baby-sitter per poter ricevere il pagamento.

Maggiori informazioni nella nostra scheda e nella sezione dedicata del Portale Inps.