21 Febbraio 2018 Persone disabili che diventano anziane

disabile anzianodisabile anziano
Il tema dell’eventuale trasferimento delle persone con disabilità che abbiano raggiunto i 65 anni dalle strutture dedicate ai disabili a quelle per anziani è stato al centro del dibattito negli ultimi mesi. L'agenzia stampa radattoresociale, l'unica agenzia stampa italiana specifica sui temi del sociale e dell'emarginazione, ha seguito da vicino il dibattito dando conto delle prese di posizioni nelle varie Regioni e dell'avviio della attività ispettiva nelle strutture residenziali per disabili, iniziata già a dicembre nella provincia di Cremona, che è stata affidata (...scelta certamente emblematica, ndr) al Garante nazionale dei diritti delle persone detenute.
Riportiamo qui i sommari dei contributi di redattoresociale ed i relativi link:

Disabili over 65, in Emilia-Romagna confronto e nessun obbligo di trasferimento
Il tema dell’eventuale trasferimento delle persone con disabilità che abbiano raggiunto i 65 anni dalle strutture dedicate ai disabili a quelle per anziani è stato affrontato dalla Regione Emilia-Romagna e discusso anche attraverso il confronto con le parti sociali.  Non esiste nessuna norma che preveda l’obbligo di trasferimento, un principio che la Regione ha ribadito anche nella Delibera sul Dopo di noi (Dgr 733/2017) in cui a pagina 14 si legge: “Al compimento del 65esimo anno di età le persone con disabilità, beneficiari delle misure a valere sul fondo della legge 112/2016 dovranno continuare a beneficiarne in continuità con il loro progetto di vita. I comuni e Ausl dovranno dunque assicurare continuità di intervento, evitando revisioni del progetto individuale basate esclusivamente sul criterio anagrafico, quali il trasferimento in strutture per anziani al compimento del 65esimo anno di età”.

Disabili over 65, in Toscana si può scegliere di non andare nelle strutture per anziani
Una misura, spiegano dall’assessorato alle politiche sociali, che serve a mantenere le persone disabili nell’ambiente in cui sono vissute, sempre però entro i limiti dell’appropriatezza del percorso

Disabili over 65, in Sicilia è "deregulation"
In mancanza di una precisa regolamentazione in materia, ogni realtà opera in maniera diversa. Lirosi (Coresam): “Il problema è ancora più ampio per la sopravvivenza delle realtà perché non è ancora operativo il piano socio-integrato per le comunità alloggio”