Servizi e Sportelli Sociali

17 Gennaio 2018 Azienda Usl di Bologna: richiedere online le esenzioni dai ticket

logo azienda usllogo azienda usl
Sono centinaia le prestazioni che si possono ottenere evitando le code agli sportelli CUP. Da gennaiio tutte le autocertificazioni necessarie per ottenere l’esenzione per reddito dai ticket per le prestazioni sanitarie, si possono fare anche online, senza recarsi agli Sportelli CUP. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di progressiva dematerializzazione della documentazione sanitaria, avviato da tempo dall’Azienda Usl di Bologna. In particolare, sul sito dell’Azienda Usl di Bologna sono da oggi disponibili anche i moduli per richiedere l’esenzione disposta dalla Regione Emilia-Romagna riservata ai cittadini e ai loro famigliari che hanno perso il lavoro, o si trovano in cassa integrazione o in mobilità, o hanno un contratto di solidarietà (codice di esenzione E99).
Questa prestazione si aggiunge a quelle già disponibili online sul sito dell’Azienda Usl di Bologna nella sezione Anagrafe Sanitaria.

Nel dettaglio, online è possibile
- Richiedere le vaccinazioni obbligatorie
- Scegliere, cambiare o revocare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta
- Autocertificare il diritto alle esenzioni da reddito (codici di esenzione E01, E02)
- Autocertificare la propria fascia di reddito per il ticket
- Contestare gli eventuali accertamenti dell’autocertificazione della fascia di reddito
- Giustificare una mancata disdetta
- Collegarsi alla pagina web del Fascicolo Sanitario Elettronico. Attraverso il FSE è possibile prenotare, modificare e disdire l’appuntamento per esami e visite specialistiche; pagare i ticket sanitari; cambiare il medico di famiglia; inserire altri documenti sanitari cartacei, come referti di visite o esami effettuati in strutture private o precedenti all’attivazione; consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche.

In generale, nel territorio metropolitano bolognese è possibile prenotare, cambiare e disdire gli appuntamenti attraverso 225 farmacie e 9 parafarmacie (elenchi disponibili sul sito dell’Azienda Usl di Bologna) che effettuano servizio CUP, l’app “ER Salute”, il sito cupweb.it, il Fascicolo Sanitario Elettronico www.fascicolo-sanitario.it o, solo per la disdetta, il sito opencup.cup2000.it.
I pagamenti, invece, possono essere effettuati online sul sito pagonlinesanita.it, presso le farmacie e parafarmacie che effettuano servizio CUP, i riscuotitori automatici presso le strutture sanitarie e le casse abilitate dei supermercati Coop.
Leggi tutto nel sito dell'Az.USL
Accedi al servizio on line di autocertificazioni