19 Dicembre 2017 Bando contributi affitto: dal Comune un milione e mezzo di euro per i nuclei con redditi medio-bassi, Domande dal 22 gennaio al 9 marzo.

casetta fatta di banconotecasetta fatta di banconote
Un bando da quasi un milione e mezzo di euro per contributi per l’affitto destinati a nuclei con un ISEE non superiore a 10.000 euro. Il Comune di Bologna ha pubblicato il bando che ha l’obiettivo di fornire un aiuto concreto a quella fascia di nuclei familiari che hanno bisogno di un aiuto per pagare l’affitto mettendo a disposizione fino a un massimo di tre mensilità per un importo non superiore a 2.000 euro per nucleo richiedente. Tutti coloro che rientrano nella fascia Isee tra zero e 3.000 euro potranno ricevere il contributo solo se non hanno già usufruito di altri sostegni al reddito come il SIA (sostegno per l’inclusione attiva) e il RES (reddito di solidarietà) per quattro mensilità, anche non continuative. Ugualmente non si potrà partecipare al bando se si è ricevuto nel 2017 un contributo per l’emergenza abitativa o il contributo del Fondo per la morosità incolpevole. In questo modo l’Amministrazione comunale intende favorire tutti quei nuclei appartenenti a una fascia “grigia” di redditi medio-bassi che rischiano di rimanere esclusi da forme di sostegno abitativo.

Per affrontare il picco di richieste, che probabilmente si verificheranno nelle ultime due settimane di apertura del bando, e agevolare quindi i cittadini che intendano fare domanda, il Comune di Bologna, in collaborazione con le organizzazioni sindacali degli inquilini, ha rafforzato il canale on line: da giovedì 22 febbraio sarà possibile presentare domanda di accesso al Fondo locazione, tramite il portale dei servizi on line del Comune, con il supporto di Sunia, Sicet e Uniat, presso le rispettive sedi bolognesi.

Il Fondo per il sostegno alla locazione mette a disposizione quasi un milione e mezzo di euro per contributi per l’affitto destinati a nuclei con un ISEE non superiore a 10.000 euro. L'obiettivo è quello di fornire un aiuto concreto a quella fascia di nuclei familiari che hanno bisogno di un contributo per pagare l’affitto, mettendo a disposizione fino a un massimo di tre mensilità per un importo non superiore a 2.000 euro per nucleo richiedente. Per la presentazione della domanda c’è tempo fino alle 12.30 del 9 marzo

Leggi nel sito del Comune di Bologna
Il testo del bando