4 Dicembre 2017 Parte il Reddito di inclusione (REI). Le domande su appuntamento

REIREI
Prende il via il Reddito di Inclusione (REI), la nuova misura di contrasto alla povertà introdotta dalla Legge 15 marzo 2017, n. 33 (Legge delega per il contrasto alla povertà), che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate e  l'attivazione di un progetto personalizzato, volto al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale, che è vincolante per accedere al beneficio.
Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione rivolto ai lavoratori che abbiano usufruito per intero della Naspi).

A chi si rivolge

La misura si rivolge a famiglie in cui sia presente un minore oppure una persona con disabilità e almeno un suo genitore/tutore o una donna in gravidanza almeno al quinto mese; o in alternativa a nuclei anche unipersonali in cui sia presente un componente che abbia compiuto 55 anni e sia in condizione di disoccupazione.
Per avere accesso al REI bisogna essere cittadino italiano o comunitario, familiare di cittadino italiano o comunitario o extracomunitario con un permesso di soggiorno di lungo periodo o di asilo/protezione sussidiaria. Bisogna poi aver avuto almeno due anni di residenza continuativa in Italia. E' prevista inoltre una soglia Isee di 6mila euro e un valore Isre non superiore ai 3mila euro, oltre che una serie di requisiti specifici (tutti consultabili nella nostra scheda informativa).

I cittadini residenti da almeno due anni in Emilia Romagna e con Isee inferiore ai 3mila euro che non dovessero essere in possesso dei requisiti per presentare domanda REI (ad esempio i singoli o i nuclei senza figli minori o disabili in cui nessun componente sia una persona disoccupata over 55; oppure i cittadini stranieri con permesso di soggiorno di breve periodo) potranno, se in possesso dei requisiti, presentare domanda per il RES - Reddito di solidarietà regionale.

Durata del beneficio e modalità di erogazione
Il beneficio economico ha una durata di 18 mesi (eventualmente rinnovabili per altri 12 dopo uno stacco di sei mesi), varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo. Il contributo viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta REI), che permette di fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati e di prelevare contante entro un limite mensile massimo di  240 euro.

Come presentare domanda

Per i residenti nel Comune di Bologna le domande si ricevono esclusivamente su appuntamento. In questa sede verranno fornite tutte le informazioni utili sulla documentazione da portare per presentare domanda.
Gli appuntamenti possono essere richiesti a partire dal 1° dicembre 2017 nei seguenti orari:

Quartiere Porto/Saragozza
: presso Servizio Sociale, via della Grada 2/2 - 40122, Bologna:
Quartiere Borgo/Reno:
Servizio Sociale sede di Reno, via Battindarno 123 - 40133, Bologna: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 12;
Servizio Sociale sede di Borgo, via Marco Emilio Lepido 25/3 - 40132, Bologna: martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30
Quartiere Santo Stefano: presso Servizio Sociale, via Santo Stefano 119 - 40125, Bologna:
mercoledì dalle 9 alle 13 (presso lo sportello RES e REI) e  giovedì dalle 8.15 alle 17.30 (presso lo Sportello sociale)
Quartiere Navile: presso Servizio Sociale, via Saliceto 5 - 40128, Bologna:
martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30
Quartiere Savena: presso Servizio Sociale, via Faenza 4 - 40139, Bologna:
lunedì dalle 9 alle 13 (presso lo Sportello RES e REI); martedì dalle 8.15 alle 17.30 (presso lo Sportello sociale)
Quartiere San Donato/San Vitale: presso Servizio sociale, via Rimesse 1/13 - 40138, Bologna
martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30

Le persone senza dimora residenti nella via fittizia via Mariano Tuccella o nelle strutture di accoglienza (esclusi coloro già in carico a un servizio sociale cittadino) possono invece fare riferimento al Servizio Sociale a Bassa Soglia chiamando o recandosi per prendere appuntamento nei seguenti orari:
Servizio sociale a bassa soglia: via Emilia Ponente 28/5 - 40133, Bologna - telefono: 051/383509 - 388640
il martedì dalle 14 alle 16; il giovedì dalle 9.30 alle 12.30