Servizi e Sportelli Sociali

28 Novembre 2017 Al via il Piano Freddo. Dal 1° dicembre 287 posti per l'accoglienza delle persone che vivono in strada

Piano freddoPiano freddo
Parte il 1° dicembre il Piano freddo del Comune di Bologna per l’accoglienza notturna in struttura delle persone che vivono in strada. Quest’anno i posti a disposizione sono 287 divisi tra strutture cittadine e alcune parrocchie, anche della prima area metropolitana.

Il Piano è gestito da Asp Città di Bologna con la collaborazione dell’Arpa per avere una tempestiva informazione sulla situazione meteo e sulle allerte di Protezione Civile e il contributo della ricca rete associativa del territorio per l'attivazione di  servizi complementari, quali distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto, a cui si aggiunge la somministrazione di pasti presso le strutture del Piano.

Come negli anni precedenti la porta d’accesso alle strutture è l’Help center che si trova nel piazzale est della Stazione Centrale, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì 14.30/18.30, sabato e domenica 15.30/18.30. Questo significa che non sarà possibile presentarsi direttamente alle strutture per chiedere accoglienza ma questa verrà disposta attraverso l’Help center.
Quest'anno inoltre i servizi che hanno la presa in carico delle persone potranno segnalarle direttamente ad Asp che, provvederà ad assegnare il posto letto evitando sovraffollamento presso il piazzale Est.

L’accoglienza nelle strutture è dalle 19 alle 9 del mattino seguente, ma sarà estesa anche alle ore diurne nei periodi di neve e freddo intensissimo, definiti da da Asp dopo aver visionato il bollettino della Protezione Civile. Nelle ore del giorno inoltre si potrà trovare riparo in due i luoghi ad accesso libero e diretto: dal lunedì al venerdì presso il Laboratorio E20 di via Mauro Sarti e il sabato e la domenica presso il Centro Beltrame di via Sabatucci.

Infine Asp Città di Bologna, in collaborazione con le Cooperative sociali che gestiscono i servizi dedicati al disagio adulto, ha attivato una raccolta di coperte, sacchi a pelo, cappotti e maglioni (esclusivamente questi generi). Tutti i cittadini che desiderano donare possono portare gli articoli presso i diversi guardaroba dei Centri Servizi di ASP di Viale Roma 21, via Saliceto 71, via Albertoni 11 o via Bertocchi 12, dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Tutte le informazioni utili nella scheda dedicata>>