Servizi e Sportelli Sociali

22 Novembre 2017 Non autosufficienza. Presentato a Bologna il 6° rapporto sulla assistenza agli anziani

anziani in carrozzinaanziani in carrozzina
Cristiano Gori, sociologo, professore all'Università di Trento e coordinatore del Network non autosufficienza (NNA) ha delineato assieme ad altri esperti, nella prima giornata del Forum svoltosi a Bologna in questi giorni,  i tratti essenziali del tema in Italia: prevalere dei trasferimenti in denaro, indennità di accompagnamento in testa, sui servizi (55% contro 45%), andamento calante del finanziamento alle varie tipologie di servizi (residenze, assistenza a casa, sostegno economico), emergere di idee sulla necessità di abbassare la qualità dei servizi, eterno interrogativo se garantire più copertura? (servizi a più persone) o più intensità? (non aumentare la platea ma l'intesità di cura ai casi più gravi).
Tra le esigenze più sentite dalle famiglie l'aiuto anche nei "percorsi", in cui spesso si finisce dentro all'improvviso, sia informativo che di consulenza su sanità, badanti, contributi, ausili, barriere, agevolazioni sul lavoro, invalidità.....attività invece che spesso, dentro ad un panorama nazionale, sono le prime che vengono sacrificate per ragioni di bilancio.

Tra i temi nuovi che si affacciano all'orizzonte la sempre più chiara connessione tra non autosufficienza e percorsi di impoverimento che cresce nelle famglie con anziani medio-gravi e nelle famiglie in cui il carico assistenziale incide più del 20% del reddito disponibile. Questo anche a fronte di un dato generale che, almeno percentualmente, dal 2006 al 2012 vede un calo della povertà assoluta nelle famiglie con un anziano rispetto all'insieme di tutte le famiglie.
Confermata infine la necessità di diversificare l'offerta di servizi in quella grande "terra di nessuno" sospesa tra:
- servizi residenziali per anziani gravi e assistenza a casa per le situazioni meno compromesse
- realtà ospedaliera e realtà dei servizi territoriali
- famiglie che hanno buoni redditi e si gestiscono da sole e famiglie con redditi bassi che accedono ai servizi sociali
...come in politica, anche nella non autosufficienza la corsa è al centro...

Il tutto, come altre questioni legate ai servizi sociali e alle realtà del disagio, dentro ad una dinamica dei servizi sociali verso un'ottica di comunità che si declina ancora con molti diversi lessici, ma con tantissime esperienze innovative, grandi e piccole, sparse per l'Italia.

In occasione del Forum è stata presentata anche la VI edizione del "Rapporto sulla assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia", curata dal Network NNA ed edita da Maggioli; l'editore mette anche a disposizione tale rapporto gratuitamente on line nel proprio sito.
Leggi la scheda del volume
Scarica il 6° rapporto del network NNA (2017/18) sulla condizione della assistenza agli anziani non autosufficenti in Italia.
(fonte redazione sportelli sociali)