16 Novembre 2017 Raccontare il territorio e le dinamiche sociali. Nasce l'Atlante statistico metropolitano

Atlante statisticoAtlante statistico
Nasce l'Atlante statistico metropolitano, uno strumento digitale e interattivo per raccontare le trasformazioni del territorio, nato dalla collaborazione tra Comune e Città metropolitana.
L'Atlante permette di analizzare visivamente la situazione demografica, sociale ed economica e le dinamiche in atto nei territori della Città metropolitana. Dai tassi di natalità, al saldo migratorio, all'indice di invecchiamento della popolazione. Fino ai dati relativi all'istruzione, al tasso di occupazione, all'abitare.
Attualmente l'Atlante è costituito da cinque sezioni: Ambiente e territorio (densità della popolazione residente, immobili, rifiuti), Popolazione (struttura per sesso e per età, movimento della popolazione, stranieri, famiglie, matrimoni), Scuola (scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1°grado, scuole secondarie di 2°grado), Economia (imprese, credito, turismo, redditi) e Mobilità (veicoli, incidenti stradali).

Accanto ai dati che raccontano il territorio metropolitano vengono proposte una serie di mappe tematiche interattive, articolate secondo i Comuni e i principali raggruppamenti sovracomunali (Unioni di Comuni e Distretti sanitari), che si prestano a una interrogazione specifica e diversificata dell'utenza, permettendo di isolare situazioni e tendenze afferenti ciascun singolo Comune o Unione dell’area metropolitana.
Vi è inoltre una sezione dedicata ai risultati dei Censimenti del 1991, 2001 e 2011 che permettono un'analisi di medio periodo su popolazione, integrazione degli stranieri, famiglie, condizioni abitative e insediamenti, istruzione, mercato del lavoro, mobilità, vulnerabilità.
Infine sono comprese Schede per territorio sui temi della demografia, della società, dell’economia e delle imprese, che consentono una lettura per ambito spaziale anziché per fenomeno.

Consulta l'Atlante

Le schede di presentazione sul sito della Città Metropolitana