17 Ottobre 2017 Newsletter in… Comune. L’Email Marketing nei 10 Comuni più grandi d’Italia. Bene Bologna

scritta comune informascritta comune informa
Già qualche anno fa abbiamo cercato di comprendere se, quanto e come i Comuni italiani usassero l’email marketing per comunicare con le proprie comunità. Era il 2011 e le cose non andavano granchè bene e poiché nel sistema temporale digitale si tratta di preistoria, abbiamo pensato di fare nuovamente un giro in rete per osservare se e come, nel frattempo, si sia evoluta la situazione.
In questo piccolo viaggio nell’Italia digitale, trovate, pertanto, la situazione nei 10 comuni più grandi, da Nord a Sud, alla ricerca di quelle Amministrazioni che usano la Newsletter via email per finalità prettamente istituzionali (pubblicità degli atti amministrativi, viabilità, eventi) o per promuovere il proprio territorio (turismo, cultura, ecc.). Non abbiamo voluto stilare un ranking di qualità, ne fare confronti con quanto accade fuori dall’Italia, ma appurare se e come la Newsletter venga utilizzata per creare un ulteriore canale di comunicazione, più diretto e personalizzato con l’utenza, nel contesto delle azioni di Open Government ampiamente promosse in questi ultimi anni, e offrire qualche spunto di riflessione.
Leggi tutto su mailforce.it