Servizi e Sportelli Sociali

17 Ottobre 2017 Arriva HANDImatica: la tre giorni che unisce tecnologie e disabilità

HANDImaticaHANDImatica
HANDImatica. E’ questo il titolo scelto per la mostra-convegno della Fondazione ASPHI dedicata alle tecnologie digitali al servizio della disabilità. In programma da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre presso l’Istituto di Istruzione superiore Aldini Valeriani, l’evento accenderà i riflettori sul tema disabilità, che ha la giusta dose di “cura” fino all’età scolastica, dissolta poi in età adulta, con percentuali bassissime di impiego e scarsa capacità di inserimento sociale.
Destinatari della tre giorni saranno tutti coloro che vorranno conoscere l’influenza positiva delle tecnologie sulla qualità della vita, indipendenza e inclusione, in particolar modo persone disabili e loro famiglie, personale scolastico, operatori sociali e sanitari, responsabili di strutture per anziani, mondo del lavoro e della ricerca universitaria ed istituzioni.

Le macroaree in cui si suddivideranno tutti gli appuntamenti di HANDImatica saranno tre: ”Inclusione scolastica”, con focus su didattica e insegnamento; “Inclusione lavorativa”, che include gli appuntamenti dedicati al disability management; “Inclusione sociale”, per tutto ciò che concerne il mondo degli anziani e delle persone non autosufficienti.
L’appuntamento di apertura è fissato per giovedì 30, alle ore 10, con un convegno intitolato “Inclusione nell’era della robotica”, all’interno del quale ci sarà spazio anche per TjBot, il robot utilizzato nell’istituto che ospita l’evento e progettato per interagire in classe con insegnanti e studenti, al fine di affiancarli e stimolarli nell’insegnamento.

Tra gli oltre 60 eventi in programma segnaliamo un seminario promosso dalla rete italiana dei centro ausili tecnologici GLIC dedicata alla applicazione del nuovo Nomenclatore ausili e protesi approvato con i LEA nei mesi scorsi

L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la supervisione scientifica dell’Università di Bologna ed il patrocinio di FISH – Federazione Italiana per il Supermanento dell’Handicap – e FAND – Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità.

Approfondisci e scarica il programma