5 Ottobre 2017 #conNETTARE. A Bologna il 2° Festival degli Empori Solidali dell'Emilia Romagna

Festival EmporiFestival Empori
#conNETTARE. E' questo il titolo del  2° Festival degli Empori Solidali dell'Emilia Romagna, in programma a Bologna il prossimo 17 ottobre.
Un'occasione per far conoscere ai cittadini la realtà degli Empori: una rete attiva in tutta la regione che, grazie all'impegno di centinaia di volontari e al sostegno di Istituzioni, Fondazioni e aziende, raggiunge oggi oltre 8000 cittadini in difficoltà.

L'appuntamento durerà tutta la giornata e si chiuderà alla sera con una cena conviviale. Durante la mattinata, presso Cappella Farnese (Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna), si farà un excursus generale della storia degli empori, ponendo l’attenzione sull’imprescindibile figura dei volontari e sulla nascente rete regionale degli Empori Solidali. Saranno presenti Elisabetta Gualmini (Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative Regione Emilia Romagna) e Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. La moderatrice Cinzia Migani, Direttora di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna,  condurrà una mattinata densa di interventi e relatori, tra i quali Giacomino Vezzani (volontario emporio di Parma), Matilde Callari Galli (Presidente dell Istituzione Serra Zanetti del Comune di Bologna), Pierlorenzo Rossi (Direttore Confcooperative Emilia Romagna) e Giancarlo Funaioli (volontario Emporio di Capo di Lucca). Alle ore 12.30 ci sarà l’attesa sottoscrizione del Protocollo diIntesa per la Valorizzazione della Rete Empori Solidali Emilia Romagna, con Regione Emilia Romagna, ANCI Emilia Romagna, soggetti aderenti alla Rete Empori Solidali Emilia Romagna, Associazione Csv Emilia Romagna Net.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno presso Albergo Pallone (Via del Pallone 4, Bologna) e Emporio Capo di Lucca (Via Capo di Lucca 37, Bologna), in tavole rotonde con focus sulla sostenibilità degli empori e sul welfare generativo. In conclusione della giornata è prevista una cena conviviale, aperta a tutti presso il Salone S.Agostino della Parrocchia Santa Rita (Via Massarenti 418, Bologna), denominata "#conNETTARE3", dove il numero 3 posto in apice sta a ricordare il 3° compleanno dei primi due empori solidali di Bologna del progetto Case Zanardi.

L'evento è stato organizzato dalla Rete Empori Solidali Emilia Romagna, con il contributo economico di Fondazione Poste Insieme Onlus e il sostegno delle Fondazioni di origine bancaria attraverso i fondi (Legge 266/91) amministrati dal Comitato di gestione del Fondo Speciale per il Volontariato dell’Emilia Romagna.

Il programma completo>>