Servizi e Sportelli Sociali

7 Agosto 2017 Bonus asilo nido: ancora possibile fare domanda

Asilo nidoAsilo nido
E' ancora possibile fare domanda per il bonus asilo nido da mille euro per tutti i bambini nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016, senza distinzioni di reddito. Il bonus è richiedibile anche per i bambini affetti da gravi patologie croniche che, a causa di queste, non possono frequentare gli asili nido.
A due settimane dall'avvio delle domande per il bonus (partito il 17 luglio) le richieste sono state ben 64.747 di cui 64.428 per il contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati.
Al momento sono stati impegnati (sulla base di tutte le domande presentate) poco meno di 36 milioni di euro sui 144 milioni che sono stati stanziati per il solo 2017.
Il bonus è richiedibile fino ad esaurimento risorse. E'  quindi ancora possibile, per chi non l'avesse ancora fatto, presentare la domanda.

Termini e modalità
La domanda potrà essere presentata  fino al 31 dicembre 2017 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili) con le seguenti modalità:
- on line tramite i servizi telematici dell'Inps
- via telefono chiamando il Contact Center dell'istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06164.164 da rete mobile (con tariffazione a carico);
- di persona rivolgendosi ad un patronato.

Tutte le informazioni utili sono disponibili nella scheda dedicata.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare Inps, mentre le risposte alle domande più frequenti sono disponibili nella Pagina Facebook Inps per la famiglia