26 Luglio 2017 Pubblicato il Rapporto 2017 sull’immigrazione straniera in Emilia-Romagna

Copertina rapportoCopertina rapporto
La Regione ha pubblicato il Rapporto 2017 sull’immigrazione straniera in Emilia-Romagna a cura dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio, giunto alla sua diciassettesima edizione.

Attraverso dati e tabelle, il Rapporto fornisce un quadro completo e preciso del fenomeno immigrazione in Emilia-Romagna, partendo dall’analisi del cambiamento demografico. Sotto questo profilo l’immigrazione straniera negli ultimi venti anni ha determinato l’aumento dei residenti e un rallentamento del processo di invecchiamento della popolazione andandosi a collocare proprio nelle fasce di età più carenti: i bambini, i ragazzi e i giovani adulti. Gli immigrati stranieri hanno dunque frenato l’aumento del rapporto tra anziani e giovani.
Accanto al quadro demografico il Report si focalizza su diversi temi: dall'istruzione, al mercato del lavoro, all'abitare, ai temi legati all'assistenza sociale e sanitaria.

- Leggi la sintesi del Rapporto sul sito della Regione
- Scarica il testo integrale del Rapporto