5 Luglio 2017 Periferie a Bologna, una mappa per orientarsi tra fragilità e opportunità

mappamappa
Le mappe servono per orientarsi, non solo in senso geografico: in una società in cui le trasformazioni demografiche, sociali ed economiche sono rapide e in continua evoluzione, una mappa per orientarsi nelle nuove “periferie”, nelle fragilità e nelle opportunità del territorio, e per indirizzare le scelte politiche e amministrative, è uno strumento fondamentale.
E’ il ragionamento alla base di un progetto all’avanguardia in Italia, coordinato dall’area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna.
L’obiettivo è di realizzare uno sforzo innovativo di misurazione da una parte della potenziale vulnerabilità e dall’altra delle opportunità, del territorio cittadino che per svolgere questo lavoro è stato diviso in 90 microaree statistiche. Per ognuna delle microaree è stata tracciata una sorta di carta di identità secondo una selezione di indicatori demografici, sociali ed economici ricavati da archivi di carattere amministrativo continuamente aggiornati. In generale l’indice alto di vulnerabilità riguarda circa il 15% del territorio, ma in modo diverso a seconda che si analizzi l’aspetto demografico, sociale o economico.
Leggi tutto nel sito del Comune di Bologna
Scarica le mappe