Servizi e Sportelli Sociali

28 Giugno 2017 Un pacco dono per i nuovi nati e tante azioni di supporto ai più fragili. Le nuove iniziative del Comune per le famiglie

CittadiniCittadini
Un impegno sempre maggiore verso le famiglie di ogni tipo, con particolare attenzione a quelle più fragili e colpite dagli effetti della crisi. E' questo in sintesi uno dei principali obiettivi rinnovati dall'Amministrazione comunale per il mandato 2016-2021.
Proprio in questa direzione vanno due nuove iniziative promosse dal Comune insieme agli attori produttivi e culturali del territorio, "scommettendo - sottolinea l'assessore con delega alla famiglia, Luca Rizzo Nervo -  sulla valenza positiva della sinergia tra pubblico e privato". Si tratta dei “Protocolli per le famiglie”,  una serie di accordi specifici con specialisti e imprese per sostenere le famiglie e i cittadini in condizione di fragilità attraverso sconti e agevolazioni; e del Pacco dono per i nuovi nati, che offre a tutti i neo genitori un kit di prodotti per la cura dei loro piccoli.

I Protocolli per le famiglie
Grazie a imprese e specialisti del territorio sono stati attivati cinque progetti a sostegno di famiglie con minori, adulti in condizione di fragilità e anziani, seguiti dai Servizi sociali che abbiano un valore Isee inferiore ai 15.000 euro.
Molteplici le azioni previste, la maggior parte di queste autentiche novità, realizzate grazie all'impegno e alla generosità dei partner coinvolti. Dalla possibilità di accedere a prestazioni odontoiatriche private agli stessi prezzi previsti per le cure in convenzione Ausl, grazie al protocollo con il Centro medico specialistico bolognese; all'acquisto di occhiali a prezzi scontati (49 euro per gli adulti e 45 per i minori) nei negozi aderenti a Federottica con il progetto “Ottica sociale”. Dalla fornitura di 100  “Kit amici” mensili con alimenti per cani e gatti offerta dai negozi “L'ora degli animali”; alle 140 tessere stagionali per gli spettacoli organizzati dal teatro Arena del sole disposte da Emilia Romagna Teatro, che consentono di accedere agli spettacoli al costo simbolico di 1 euro. Fino al progetto “La favola degli occhiali”, sostenuto dall'Ottica Garagnani fin dal 2016, che si rinnova fino ad aprile 2018 per offrire occhiali gratuiti ai ragazzi under 14 residenti a Bologna (con un Isee del nucleo familiare inferiore agli 8.000 euro) e a tutti i minori stranieri non accompagnati ospiti nelle strutture d'accoglienza della città.
Progetti che rispondono a bisogni differenti e rappresentano un’esperienza pilota che il Comune punta a rafforzare e ampliare attraverso il coinvolgimento di nuovi partner che desiderino impegnarsi, secondo le proprie risorse e disponibilità, a sostegno dei cittadini più fragili, in una logica di welfare di comunità.
Tutte le informazioni utili sui protocolli e su come fare per usufruire degli sconti sono disponibili nella scheda dedicata sul nostro sito.

“Benvenuti nella casa delle coccole”
E' questo il nome dato all'iniziativa attraverso la quale l’Amministrazione comunale di Bologna vuole accogliere tutte le bambine e tutti i bambini, senza distinzioni di reddito.
Tutte le famiglie di bambine e bambini nati da giugno 2017 (e fino a giugno 2019) residenti a Bologna, riceveranno, già a partire dai prossimi giorni, una lettera per poter ritirare nella farmacia Lloyds più vicina e comoda un pacco dono di benvenuto, con salviette, creme, buoni sconto, pannolini e tanti prodotti utili.
Il pacco dono è stato realizzato senza costi per l'amministrazione, grazie all'impegno di Energie Sociali Jesurum Lab in sinergia con LloydsFarmacia e con alcune aziende impegnate nella cura dei più piccoli.