Servizi e Sportelli Sociali

5 Maggio 2017 Bonus mamme di domani, via libera alle domande

SalvadanaioSalvadanaio
Dal 4 maggio via libera alle domande per il "premio nascita" (anche detto "bonus mamme di domani") da 800 euro riconosciuto per tutti i bambini nati o adottati nel 2017 (a partire dal 1° gennaio).
La domanda può essere presentata per i bimbi nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2017, oppure in caso di gravidanza. Per le mamme in attesa la richiesta può esser presentata solo al termine del settimo mese di gravidanza.
Altri requisiti sono: residenza in Italia; cittadinanza italiana o comunitaria (le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico sono equiparate alle cittadine italiane); possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o carta di soggiorno per familiari di cittadini UE , per le mamme extracomunitarie.

La domanda deve essere presentata improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell'evento (nascita, adozione o affidamento).
Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda online decorre dal 4 maggio.

Le domande si potranno presentare con le seguenti modalità:
-  direttamente sul sito dell'Inps (previa richiesta a Inps dell'apposito PIN dispositivo)
- tramite Contact Center Inps al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa, oppure al numero 06 164.164 da cellulare (costo secondo tariffazione)
- tramite patronato

Le mamme in attesa debbono allegare alla domanda la certificazione medica. Se il bimbo è già nato, invece, la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino. Nel caso di affido e adozione, infine, è necessario indicare il numero di provvedimento del tribunale.
Il bonus è erogato in un'unica soluzione ed è corrisposto per ogni singolo evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento); di conseguenza in caso di parto gemellare o di figli adottati contestualmente sarà necessario fare domanda per ogni singolo figlio e verrà erogato il contributo per ciascuno (1 figlio: 800 euro; 2 figli: 800+800, ecc...).

Tutte le informazioni utili sulle modalità per presentare domanda e sulla documentazione da presentare a seconda dei casi sono disponibili sul sito dell'Inps.

Ulteriori informazioni e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili nella Pagina Facebook Inps per la famiglia


Per approfondire:
Circolare Inps n. 39 attinente i requisiti e i termini di richiesta del "Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all’articolo 1, comma 353 legge di Bilancio 2017".
Circolare Inps n. 61 attinente chiarimenti rispetto ai requisiti di accesso al "Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all’articolo 1, comma 353 legge di Bilancio 2017" e alla maturazione del premio.
Circolare Inps n. 78, attinente la messa online dell’applicazione Internet per la presentazione della domanda telematica.