Servizi e Sportelli Sociali

24 Marzo 2017 Bonus bebè, voucher, premi nascita 2017: tutte le novità e gli aggiornamenti al 5 maggio 2017

bimbo e salvadenaiobimbo e salvadenaio
La Legge di Bilancio 2017 introduce alcune novità per le famiglie che stanno per avere un figlio o lo hanno avuto da poco e hanno in previsione di iscriverlo al nido. Le nuove agevolazioni si vanno ad affiancare ad alcune misure già in vigore negli anni precedenti e rifinanziate anche per il 2017,  offrendo sicuramente nuove opportunità in più, ma anche  mettendo le famiglie in condizione di dover scegliere (in particolare per quanto riguarda le agevolazioni per il nido), tra le diverse misure disponibili, quella più utile e conveniente rispetto alla propria situazione.
Proviamo quindi a fare un po’ di chiarezza, anche terminologica, per cercare di facilitare queste scelte e orientarsi tra misure distinte tra loro, ma molto spesso accomunate dai media sotto la generica definizione di “bonus bebè” il che ingenera ormai da diversi anni ripetute confusioni sulla stampa e sul web, prima, e presso le famiglie e i servizi informativi, comunali o di altri enti, poi.

Misure per neogenitori/nuovi nati

- Bonus bebè/Assegno di natalità
Quando: Misura entrata in vigore con la finanziaria 2015 e prevista anche per tutto il 2017.
Chi: riguarda tutti i bambini nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017
Quanto: l'importo annuo è di 960 euro (80 euro al mese) per i nuclei con ISEE fino a 25mila euro, raddoppiato a 1.920 euro per chi ha un ISEE pari o sotto i 7mila euro. Il contributo non viene erogato ai nuclei con un Isee superiore a 25mila.
Come: la domanda va presentata all’Inps unicamente online entro 90gg dalla nascita del bambino o dall'ingresso in famiglia per adozione.
Sul sito dell’Inps sono già disponibili tutte le indicazioni per accedere al contributo.

- NUOVO: Premio nascita (richiedibile dal 4 maggio)

Quando: Misura nuova prevista dalla Finanziaria 2017
Chi: Riguarda i nati/adottati nel 2017
Quanto: Si tratta di un contributo una tantum di 800 euro che la neomamma può chiedere a partire dal settimo mese di
gravidanza o all’atto di adozione del bambino. La circolare Inps n. 61 del 16 marzo 2017 specifica che il contributo viene erogato in relazione a ogni figlio nato o adottato (in caso di parto gemellare o adozione multipla il contributo verrà moltiplicato in base al numero di figli nati o adottati nel 2017).
Non sono previsti limiti di rettito.
Come: La domanda va presentata all’Inps secondo una delle seguenti modalità: direttamente sul sito dell'Inps (previa richiesta a Inps dell'apposito PIN dispositivo); tramite Contact Center Inps al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa, oppure al numero 06 164.164 da cellulare (costo secondo tariffazione); tramite patronato
Il bonus è garantito a tutte le mamme che hanno partorito o adottato il bambino a partire dal 1° gennaio 2017.
La domanda deve essere presentata improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento).
Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda online decorre dal 4 maggio.
Sul sito dell'Inps sono disponibili tutte le indicazioni per accedere al contributo

Contributi per l’iscrizione al nido

- Voucher asili nido e baby sitter
Quando: La misura, conosciuta anche come “voucher Fornero” è in vigore dal 2013, dal 2014 è stata estesa anche alle lavoratrici autonome. Con la Manovra 2017 è stata rifinanziata per il biennio 2017 e 2018.
Chi: riguarda i genitori, lavoratori dipendenti o autonomi, che iscrivono i propri figli al nido o li affidano a una baby-sitter rinunciando ai congedi parentali facoltativi.
Quanto: si tratta di un contributo che può arrivare fino a un massimo di 600 euro mensili per un massimo di 6 mesi (3 mesi per i lavoratori autonomi), che serve a finanziare la retta del nido o il pagamento della baby-sitter. Il contributo è proporzionato alla retta del nido / stipendio della collaboratrice e di conseguenza, se la retta è inferiore, anche il contributo viene ridimensionate (se ad esempio la retta del nido è di 300 euro verrà dato un contributo di 300 euro e non di 600, sempre fino a un massimo di sei mesi).
I voucher del bonus baby sitter possono ancora essere chiesti e utilizzati nonostante il governo abbia cancellato i buoni lavoro a partire dal 17 marzo. La novità è stata comunicata dall’Inps in data 30 marzo, a seguito del via libera ottenuto dal ministero del Lavoro e dal dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri.
Dunque i voucher aboliti con il Decreto legge n.25 del 17 marzo 2017 sopravviveranno solo nell’ambito del bonus baby sitter.
La nota dall’Inps non lo specifica, ma si presuppone a questo punto che la deroga valga per tutta la durata prevista del bonus, che è stato prorogato a fino a dicembre 2018, o almeno fino a che verranno individuate nuove modalità di pagamento delle attività occasionali. Non ci sono invece variazioni per chi intende richiedere il beneficio nella modalità di contributo asilo nido.
Come: la domanda va fatta all’Inps esclusivamente online. Sul sito dell’Inps sono disponibili tutte le indicazioni utili

- NUOVO: Bonus nido  (domande non ancora presentabili)
Quando: Misura nuova introdotta dalla nuova Finanziaria
Chi: riguarda i genitori di bambini nati nel 2016, che iscrivono i propri figli al nido (pubblico o privato).
Quanto: si tratta di un contributo di 1000 euro all’anno erogato su base mensile fino ad un massimo di tre anni, ossia per tutti gli anni del nido (se il bambino fa solo due anni viene erogato solo per due anni e così via). Attualmente non risultano vincoli Isee, ma a breve dovrà uscire un Decreto del presidente del Consiglio che andrà a definire le modalità di richiesta.
Come: la domanda dovrà essere presentata all’Inps con la documentazione relativa all’iscrizione al nido.  
Le due misure sono compatibili fra loro: No. Le famiglie dovranno quindi scegliere quella più conveniente.

Aggiornamenti della notizia

[23/2/17] Firmato in data 16/2 dal Premier Gentiloni il Decreto attuativo su Premio nascita e Bonus nido. Si è in attesa ora della Circolare applicativa dell'INPS che fisserà tempi e modi per la presentazione delle domande. Il testo del decreto alla data odierna non è ancora disponibile in rete.
[27/2/17] Pubblicata la circolare Inps n. 39 attinente i requisiti e i termini di richiesta del "Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all’articolo 1, comma 353 legge di Bilancio 2017". Per poter richiedere il bonus bisognerà tuttavia attendere le specifiche istruzioni per le modalità di presentazione delle domande telematiche.
[16/3/17] Pubblicata la circolare Inps n. 61 attinente chiarimenti rispetto ai requisiti di accesso al "Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all’articolo 1, comma 353 legge di Bilancio 2017" e alla maturazione del premio. Per poter richiedere il bonus bisognerà però ancora attendere le specifiche istruzioni per le modalità di presentazione delle domande telematiche.
[28/4/17] Pubblicata la circolare Inps n. 78, attinente la messa online dell’applicazione Internet per la presentazione della domanda telematica.

(fonte redazione sportelli sociali, sito pmt.it, Sole24h, regioni.it, sito orizzontescuola)