Servizi e Sportelli Sociali

16 Gennaio 2017 Bonus elettrico e gas 2017

scritta bonusscritta bonus
Aumenta la soglia ISEE per entrambi passando da 7.500 a 8.107,50 euro. Rimane a 20mila euro per entrambi i bonus la soglia per nuclei con più di 3 figli a carico. Circa gli importi aumentano per quello elettrico, mentre per il bonus gas dipende da vari fattori.

Bonus elettrico
con un decreto interministeriale del 29 dicembre scorso è stata aumentata l'entità del bonus elettrico, che passa dal 20 al 30% circa delle spesa sostenuta. Rimane esente da ISEE il bonus elettrico per cosiddetto "disagio fisico", ovvero per coloro che utilizzano apparecchiature elettriche cosiddette "salvavita" (e che si può cumulare con quello economico se ne ricorrono le condizioni).

Bonus gas
più complicato determinare l'entità del bonus perchè varia in funzione di molteplici fattori (zona climatica, componenti il nucleo, tipo di utilizzo)

Per ogni informazione sui bonus consulta il sito dell'Autorià per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (selezionare i due bonus dalla colonna di destra). Per gli aggiornamenti 2017 all'ammontare della compensazione per il bonus elettrico ed il bonus gas consulta il sito del sistema SGATE (il sistema informatico nazionale per la gestione dei due bonus)

Nota bene: al di la del "Bonus", in tema di fornitura di energia elettrica segnaliamo anche le possibilità del "Programma tutela simile" promosso dalla Autorità per l'energia in vista, col 2018, del mercato libero. La misura, che è una tipologia di contratto,  è compatibile con il "Bonus":
Energia: Tutela SIMILE al via gli sconti in bolletta
Al via sconti fino al 20% con l'iniziativa Tutela SIMILE promossa dall’Autorità per l'Energia Elettrica, così da accompagnare PMI e famiglie nel mercato libero. Leggi tutto sul sito pmi.it
Per informazioni: numero verde 800.166.654 (Lo Sportello sociale NON fornisce informazioni su questa materia)