13 Gennaio 2017 15 gennaio: Giornata mondiale dei migranti e rifugiati. Aumentano i minori presenti nel nostro Paese

ragazzini migrantiragazzini migranti
Sarà celebrata domenica 15 gennaio 2017 la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che avrà come tema "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce".
Per approfondire i temi ed il senso della giornata visita il sito della iniziativa e leggi il messaggio di Papa Francesco.

Una bella sintesi in materia di minori migranti si può leggere nel sito regioni.it a cura della Conferenza delle Regioni e Provincie autonome
"L’Italia non è la terra promessa, ma è la terra che per molti minori migranti rappresenta la speranza di una migliore esistenza. Nel 2016, circa 25.800 minorenni non accompagnati o separati hanno raggiunto il nostro Paese via mare, più del doppio rispetto ai 12.360 del 2015. Bambini e ragazzi, come si legge in un comunicato diffuso dall'Unicef, rappresentano un allarmante 91% di tutti i 28.200 minorenni che hanno raggiunto l'Italia nel 2016 come rifugiati o migranti. L'Italia tuttavia, non è sempre la meta ultima di questi minori, ma spesso solo il paese di transito per coloro che intendono proseguire verso altri Paesi europei. Sono relativamente pochi infatti i minori che intraprendono il percorso della protezione internazionale nel nostro paese, mentre sono più numerosi coloro che cercano di abbandonare le strutture di accoglienza italiane che li ospitano. A fine novembre scorso a fronte di una presenza nel sistema di accoglienza di 17mila minori soli, le richieste di protezione internazionale presentate risultano poco rilevanti (poco più di 4.168 tra gennaio e ottobre 2016) mentre è più significativo il numero di coloro che si allontanano volontariamente dalle strutture di accoglienza che li ospitano: sono oltre 6.500 i minori che risultavano irreperibili al 30 novembre scorso nelle strutture di accoglienza censite dal ministero del Lavoro. Si tratta per lo piu' di giovani egiziani, eritrei, somali, afghani che vogliono soggiornare in Italia svincolati dall'accoglienza istituzionale o raggiungere parenti e amici nei paesi del nord Europa".