Servizi e Sportelli Sociali

19 Dicembre 2016 Emilia Romagna: il Reddito di solidarietà è Legge

PovertàPovertà
Il Reddito di solidarietà (RES) in Emilia Romagna è Legge. L'Assemblea Legislativa regionale il 14 dicembre ha infatti dato il via libera alla Legge "Misure di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito",  che promuove la nuova misura per il contrasto alla povertà rivolta a famiglie (anche unipersonali) con un reddito Isee inferiore ai 3000 euro, che andrà a integrare, ampliando la platea di beneficiari, la misura del SIA, promossa dal Governo e partita in settembre (per informazioni si veda la scheda dedicata).  
Se per il SIA, infatti, si richiede la presenza all'interno del nucleo familiare di un minore, o di un figlio disabile, o di una donna in stato di gravidanza, queste condizioni non sono richieste dal RES, che è destinato a qualsiasi tipo di nucleo familiare, anche composto da una sola persona o da coppie senza figli o con figli maggiorenni, per rispetto del principio universalistico.
Così come il SIA anche il RES - finanziato direttamente dalla Regione con 35 milioni di euro per il 2017 - prevede, accanto alle misure di supporto economico (fino a 400 euro al mese per un anno), l’attivazione da parte dei Servizi di un progetto personalizzato di presa in carico della persona o del nucleo, finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, la Giunta regionale emanerà un regolamento che definirà tutte le modalità di attuazione e di erogazione della nuova misura (che partirà quindi solo dopo l'approvazione di tale regolamento).


Leggi tutto sul sito dell'Assessorato alle Politiche sociali Regione Emilia Romagna