21 Novembre 2016 Piano Freddo, 278 posti per l'accoglienza di chi dorme in strada

Senza dimora invernoSenza dimora inverno
Ha preso il via il 1° dicembre "Piano Freddo 2016/2017": il servizio di accoglienza notturna in luogo protetto promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con Arpa e Asp, e rivolto a tutti coloro che sono costretti a dormire in strada nelle notti invernali.
A disposizione quest'anno 278 posti, quaranta in più dell'anno scorso, aumentabili in caso di particolari necessità e picchi di gelo. L'accesso alle strutture avviene compatibilmente con la disponibilità di posti ed esclusivamente su invio dei  servizi presso i quali è necessario recarsi per essere poi inviati alle strutture di accoglienza.
La realizzazione di tutte le attività non può prescindere dalla forte e significativa collaborazione delle associazioni e organizzazioni del territorio che hanno messo in rete le proprie disponibilità e il proprio servizio.

Oltre ai posti letto, sono previsti, come sempre, numerosi altri servizi offerti prevalentemente dal volontariato, quali distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto a cui si aggiunge la somministrazione di pasti presso le strutture del piano freddo.
Infine, oltre all’accoglienza notturna, sarà garantito un riparo diurno (fascia oraria 10.00-18.00) ad accesso libero e diretto, presso la sala multifunzionale del Centro Beltrame (via Sabatucci 2) .

Strutture e modalità d'accoglienza

La data di inizio del Piano Freddo 2016/17 è fissata per giovedì 1 dicembre 2016.
L'accesso alle strutture, come gli altri anni, non è diretto, ma tramite invio da parte dell'Help center,  sito presso la Stazione Centrale FS Piazzale Est, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 14.30 alle 18.30 (dal 1° dicembre all'8 dicembre l'Help Center seguirà i seguenti orari d'apertura: dalle 10.30 alle 14.30).
L'accesso al servizio avviene compatibilmente con la disponibilità ed è rivolto a tutte le persone in condizione di bisogno. L’invio ordinario viene effettuato per 15 notti con eventuale successivo rinnovo da parte del soggetto inviante attraverso foglio di invio; dopo 2 notti di assenza la persona perde il diritto al posto letto.
All’ingresso in struttura viene fatto firmare agli ospiti il regolamento interno tradotto anche nelle principali lingue. Quotidianamente verranno inviate le presenze all’interno delle strutture alla Questura.
E’ prevista una ammissione per le situazioni di emergenza riscontrate dalle forze dell’ordine o dai pronto soccorso, tramite il servizio di Pronto Intervento Sociale (Pris) che potrà usufruire di posti dedicati, che si vanno ad aggiungere a quelli elencati precedentemente.

Leggi la scheda informativa sul piano freddo 2016/2017

(fonte Ufficio Adulti vulnerabili, inclusione sociale e politiche attive del lavoro del Comune di Bologna)