Servizi e Sportelli Sociali

15 Novembre 2016 Nuove regole per l'accesso, la permanenza e l'affitto nelle case Erp

foto casafoto casa
Canoni di affitto e regole per l'accesso e la permanenza negli alloggi pubblici del patrimonio Erp. Dal 1 gennaio 2017 cambieranno i criteri. La Conferenza metropolitana dei Sindaci, ha approvato infatti approvato, nella seduta dell'8 novembre, gli indirizzi di orientamento in attuazione della Delibera regionale 894 dello scorso giugno.
Viene introdotto il cosiddetto canone oggettivo che terrà conto di una serie di indicatori: la superficie netta dell’alloggio, alcune delle sue caratteristiche qualitative (livello del piano, dotazione di ascensore, cortile, giardino, terrazzo e anno di costruzione), l’ampiezza demografica del Comune dove si trova l'alloggio (fino a 10.000 abitanti, oltre 10.000, capoluogo di Provincia) e la zona (rurale o urbana). Tutti questi indicatori determinano tre distinte fasce di canone: bassa, media, alta. Il canone oggettivo verrà pagato interamente dai nuclei considerati nella fascia di permanenza, quelli nella fascia di accesso avranno uno sconto fino al 35% parametrato all'Isee, quelli nella fascia di protezione pagheranno un canone annuale non superiore al 15% del proprio reddito Isee
[....] La soglia Isee per rimanere in un alloggio di edilizia popolare viene fissata a 24.016 euro di reddito Isee e 49.000 euro di patrimonio mobiliare (attualmente soglia Isee è di 34.038 mentre non c'è tetto al patrimonio).
Leggi tutto nel sito della Città metropolitana