15 Novembre 2016 Viaggio nei territori alla ricerca di invenzioni nel lavoro di comunità

scritta communityscritta community
Un viaggio nei territori regionali alla ricerca di “invenzioni” nel lavoro quotidiano che operatori, cittadini, volontari mettono in campo per prendere in carico come comunità i problemi che li riguardano ed insieme individuano strategie per affrontarli. E’ promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorati al Welfare e alla Salute in collaborazione con ANCI Regionale, attraverso l’Agenzia Sanitaria e sociale regionale.
Il viaggio è iniziato  il 3 novembre a Ferrara e terminerà il 28 novembre a Cervia. Il viaggio si concentra, raccoglie e raggruppa le invenzioni scaturite dai processi portati avanti dai territori che aderiscono alla sperimentazione regionale sulla programmazione locale partecipata. Il programma prevede la raccolta, la mappatura e la pubblicazione delle “invenzioni” attraverso un itinerario che fisicamente coinvolgerà 16 territori per raccogliere in diretta ed in loco le invenzioni che sono nate e sono state applicate a livello locale nell'ambito della programmazione locale e lo sviluppo di comunità.
Leggi tutto nel sito sociale emilia romagna

Per approfondire il tema del lavoro di comunità nel servizio sociale:
F.Stoppa, Istituire la vita, come riconsegnare le istituzioni alla comunità, Vita e Pensiero, Milano, 2014
E.Appetecchia (a cura di), Servizio sociale di comunità in Italia nel secondo dopoguerra, Viella, Roma, 201
E.Allegri, Il servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015
P.Marzo, L'assistente sociale 2.0, politiche e lavoro sociale di comunità, La Meridiana, Molfetta (Ba), 2015
G.Devastato, Lavoro sociale e azioni di comunità, Maggioli, S.Arcangelo di Romagna (Rn), 2016
A.Twelvetress, Il lavoro sociale di comunità, Erickson, Trento, 2006