30 Settembre 2016 1 ottobre: giornata internazionale della persona anziana. In Italia over 80 al 6,5%, record europeo.

gruppo di anzianigruppo di anziani
La più alta percentuale di persone di 80 anni e oltre è stata registrata in Italia e in Grecia. Questo il dato diffuso in questi giorni da Eurostat (ufficio statistico dell’Unione europea) che in occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane, celebrata ogni anno il 1 ° ottobre, ha pubblicato gli indicatori demografici relativi alle persone anziane che vivono nell’UE.
L’Italia è il Paese europeo con la maggior percentuale di abitanti sopra gli 80 anni, 2,8milioni di persone pari al 6,5% della popolazione e sono in larghissima maggioranza donne (64,6%).
A Bologna città (al 31.12.15) gli over 80 sono poco meno del 9,2% della popolazione, in regione (al 1.1.15)  il 7,6%.
Leggi tutto su panorama sanità
I dati, le tabelle nel sito Eurostat (in inglese)
I servizi e le risorse per la popolazione anziana a Bologna
Informarsi e documentarsi sul tema anziani