Servizi e Sportelli Sociali

9 Settembre 2016 Arrivati in redazione (settembre 2016)

I libri, le riviste, le newsletter, i video, gli opuscoli, i documenti on line arrivati in redazione e utili per chi lavora nel sociale:


LIBRI - Giovanni Devastato, Lavoro sociale e azioni di comunità, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2016
Questo è un libro che parla di altri libri o, se si vuole, è l’opera di un autore che si confronta con la viva voce di altri Autori, ben più importanti. Sono, in qualche modo, i classici del pensiero sociale, quelli che restano contemporanei pur con il passare del tempo. Il testo si compone di una densa e ricca articolazione: prendendo le mosse da un’iniziale prospettiva azionista ispirata al modello della pragmatica del cambiamento sociale, delinea   i principi teorico-metodologici del lavoro sociale di comunità, tratteggiandone le maggiori tipologie, per poi arrivare alla parte centrale del testo, che, attraverso un inquadramento storico- evolutivo del moderno servizio sociale, tenterà di enucleare i tratti emergenti delle pratiche comunitarie in Italia. Segue una sezione dedicata alla ricostruzione dei profili biografico-intellettuali di quelli che riteniamo i Maestri del lavoro di comunità e una proposta finale per andare oltre la “comunità che non abbiamo” verso una “comunità possibile” negli scenari attuali.

LIBRI - Minardi E., Valgimigli A., Servizi sociali: come eravamo, dove andiamo. Una transizione indefinita, Homeless Book, 2016
Le riflessioni raccolte in questo testo nascono dagli interrogativi che si pongono sempre più spesso a chi opera professionalmente nei servizi del Welfare circa il percorso e il punto di arrivo di una transizione che appare ogni giorno sempre più indefinita e allo stato attuale non definibile secondo i parametri conosciuti.
La risposta ai bisogni sociali individuali e alle domande sociali aggregate, infatti, cambia sempre più spesso, dando origine a forme organizzative, pratiche sociali, esperienze di aiuto sempre più differenziati e difficilmente riconducibili a paradigmi o a modelli normativi riconosciuti.

LIBRI - Vincenzo Alastra, Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, Franco Angeli, Milano, 2016
Il volume approfondisce le applicazioni della narrazione nei contesti di cura e per la formazione dei professionisti della sanità e del sociale. Attraverso l’utilizzo della narrazione si sviluppa la capacità di riconoscere, comprendere e accogliere i sentimenti e i vissuti emotivi che si incontrano nella vita reale e nelle pratiche di cura.

LIBRI - Luana Collachioni, Disabilità e sterminio nazista. Un viaggio tra storia, memoria, diritti umani e strumenti per educare all’inclusione, Franco Angeli, Milano, 2016
Prendendo spunto dal progetto europeo In-Memo Project: In memoriam of the invisible victims, il volume affronta il tema della memoria, della disabilità, dello sterminio delle persone disabili, perpetrato dal regime nazista prima e durante la seconda guerra mondiale, e si concentra sugli strumenti validati dal progetto, per trasferirne l’utilizzo e gli esiti trasformativi nei contesti educativi formali e non formali, con la finalità di promuovere cittadinanza europea e inclusiva.

LIBRI - Milena Bernardi, Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce, Franco Angeli, Milano, 2016
Utopica e quindi sorvegliata, sovente dominata dall’ansia dell’attuale quando aspirerebbe a salvare la propria vocazione all’Inattuale, la letteratura per l’infanzia non può rinunciare alla ricerca di senso poiché quello è l’antidoto per non disperdere il tratto umano di un gesto antico: raccontare storie.

REPORT - Scenari futuri del welfare (esiti del Progetto Gli scenari futuri del settore sociale e sociosanitario nella crisi del welfare: quali logiche di programmazione e quali modelli di servizio nelle aree vaste), a cura M.Minelli e M.Baccarini DASS Azienda Usl Bologna e Cergas Univ.Bocconi Milano, Ausl Bologna 2016
Il progetto “Gli scenari futuri (2020) del settore sociale e socio-sanitario nella crisi del welfare: quali logiche di programmazione e quali modelli di servizio nelle aree vaste”, iniziato a settembre 2012 e conclusosi a giugno 2015, è stato avviato con lo scopo di analizzare e rappresentare la fotografia attuale del settore sociale e socio-sanitario dell’area vasta del centro Emilia. Tale analisi ha poi costituito la base per raggiungere l'obiettivo primario della ricerca: costruire i possibili scenari futuri, su un orizzonte temporale di 10-15 anni, e votare fra questi i più probabili, per arrivare a proposte di cambiamento nelle logiche di programmazione, nella pianificazione strategica e nei modelli di servizio del welfare.

RIVISTA - Il paese della sera, Roma, 2016
Il “Paese della Sera” è la nuova rivista quindicinale dedicata al mondo del volontariato e del sociale, che viene distribuita gratuitamente a bordo dei treni Italo in partenza la mattina dalla Stazione Centrale di Milano e dalla Stazione Centrale di Napoli. Un racconto positivo dell’Italia della solidarietà insieme a un progetto sociale promosso dall’organizzazione WSC in collaborazione con Italo Treno, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Cariplo, Fondazione Bracco, sezione sociale del Corriere.it e Fondazione CON IL SUD.

RIVISTA - European Journal of Homelessness, a cura di FEANTSA, Brussels
FEANTSA è una Ong internazionale fondata nel 1989 che si occupa della tutela delle persone senza dimora. L'organizzazione ha attivato un “Osservatorio Europeo sulle persone senza dimora”, formato da una rete di corrispondenti nazionali che raccolgono all’interno di ogni paese dell’Ue informazioni e dati sui senzatetto. A cadenza semestrale viene pubblicato l'European Journal of Homelessness: la rivista fornisce un'analisi critica delle politiche sulla povertà in Europa, rivolta soprattutto a politici, professionisti, ricercatori e docenti universitari. Lo scopo è quello di stimolare un dibattito sulla povertà e sull'inclusione sociale a livello europeo e facilitare lo sviluppo di una solida base per le politiche di sviluppo e innovazione.

NEWSLETTER - Regione Emilia Romagna, Newsletter COI. Informazioni sui Paesi di origine dei richiedenti e titolari di protezione più presenti in Emilia-Romagna.
Newsletter periodica, rivolta in particolare agli operatori dell'accoglienza e agli addetti degli sportelli legali, che mira a fornire uno strumento di aggiornamento costante sulle notizie più rilevanti provenienti dai Paesi di origine dei richiedenti e titolari di protezione presenti sul territorio regionale. Il progetto è curato dall'Associazione Asilo in Europa, in collaborazione con il Servizio Politiche per l'accoglienza e l'integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna.
La newsletter non richiede iscrizione, è liberamente scaricabile in formato PDF, ed è pubblicata mensilmente sul sito
Per informazioni: Segrspa@Regione.Emilia-Romagna.it