8 Settembre 2016 Nuovi Lea, ok dalla Conferenza Stato-Regioni. Lorenzin: "Saranno operativi entro l'anno"

SaluteSalute
Sono stati approvati nella Conferenza Stato-Regioni del 7 settembre i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che, come sottolineato dal Ministro Lorenzin, dovrebbero così diventare operativi "entro l'anno", dopo il previsto passaggio in parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per quanto riguarda le prestazioni previste nei nuovi Lea, Lorenzin ha confermato che saranno garantite, tra le altre, anche le cure per l'endometriosi, i trattamenti per la ludopatia, cure e prestazioni per il trattamento dell'autismo, le prestazioni per la fecondazione eterologa ed omologa ed i trattamenti di adroterapia contro i tumori.

"Con il varo dei nuovi livelli di assistenza (LEA) in sanità abbiamo alzato l’asticella della tutela della salute in Italia - ha sottolineato Stefano Bonaccini in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni - è stato un lavoro di preparazione approfondito condotto dallo Stato e dalle Regioni a dimostrazione che è possibile condividere grandi obiettivi comuni".
Ma le Regioni hanno ribadito anche la necessità di una sostenibilità economico-finanziaria pluriennale del nuovo provvedimento richiamando nell’intesa  le risorse complessive da destinare al servizio sanitario anche nel prossimo biennio: 113.063 milioni di euro per il 2017, 114.998 milioni di euro per l’anno 2018. Cifre che però dovranno poi essere approvate nella prossima Legge di Bilancio.

Leggi tutto su Quotidiano Sanità

Il testo dei nuovi LEA