Servizi e Sportelli Sociali

15 Luglio 2016 Presentata a Roma la 10° edizione dell'Osservatorio ISNET sull'impresa sociale. Mercato si, mercato no, mercato boh?

La Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore da pochi giorni in vigore con le novità per l’Impresa sociale e l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico delle Società Benefit con la Legge di Stabilità, segnano l’apertura dell’economia sociale a nuovi attori organizzativi. Isnet ha interrogato i propri panel "classici" di Cooperative sociali (400) e Imprese sociali (100) ex lege e - per la prima volta - 10 Società Benefit con certificazione B Corp ad oggi presenti in Italia, sulle potenzialità legate alle trasformazioni in atto.
Entrando nel merito dei dati forniti dall'indagine, è significativa la polarizzazione nel campione di Cooperative sociali tra “riformisti” (28,4% del campione), favorevoli all’ingresso di nuovi attori, per gli effetti di contaminazione positiva, l’acquisizione di know how e la maggiore dinamicità organizzativa che ne può conseguire, e “tradizionalisti” (35,8% del campione), che al contrario temono l’innescarsi di meccanismi competitivi con imprese che assumono la veste sociale prevalentemente per motivi opportunistici. La restante parte delle Cooperative sociali intervistate (35,8%) non ha ancora maturato una posizione.
Scarica una sintesi dei dati presentati