Servizi e Sportelli Sociali

22 Aprile 2016 Programma di azione biennale del Governo sui diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Fatto quasi nulla.

Come si può leggere nel dettagliato resoconto pubblicato dal sito handylex.org il “Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”  che è stato il filo conduttore della Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità svolta a Bologna nel luglio 2013, con la collaborazione del Comune di Bologna e dell'associazionismo ed altri Enti ed organizzazioni locali (e pubblicato nella GU del 28 dicembre di quell'anno), non ha avuto in pratica alcun seguito.
Le 7 linee di azione politica si articolavano in circa 140 azioni rispetto alle quali solo in una quindicina di casi si è fatto qualche passo in avanti all'interno di vari provvedimenti
- sono stati emanati 13 articoli in varie leggi (di cui 6 di ambito scolastrico) che però risultano ancora tutti non applicati
- giacciono in Parlamento 8 disegni di legge non ancora o parzialmente esaminati
- esistono esiti applicativi di  5 azioni di cui  2 in tema di trasporto aereo e 3 relativi alle tecnologie e alla accessibilità dei siti della PA.
In pratica si può stimare un recepimento (15%) e una applicazione (4%) del Piano estremamente bassa, passati i 2 anni previsti.
Leggi il resoconto su handylex.org
(fonte sito handylex, redazione sportelli sociali)