18 Aprile 2016 A partire dai bambini rom, sinti e caminanti. Bologna, 29 aprile 2016

logo progetto lg.285logo progetto lg.285
Comune di Bologna e Scuola di Psicologia dell'Università di Bologna organizzano per venerdì 29 aprile un convegno di riflessione attorno al progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e camminanti finanziato dalla legge 285/1997.
Il convegno, particolarmente rivolto a insegnanti, operatori sociali, educativi e sanitari, studenti, vuole dare conto, giunti ormai alla terza annualità di sperimentazione, soprattutto della mescolanza di culture (sociale, sanitaria, educativa, scolastica) che la pratica quotidiana di lavoro ha saputo attivare e riunire in una azione comune. Particolarmente ricco il programma degli interventi che daranno voce ai diversi ambiti istituzionali e culturali coinvolti: l'Università, i Ministeri delle politiche sociali e dell'Istruzione, gli Enti locali, l'associazionismo dei rom-sinti-camminanti, gli insegnanti delle scuole coinvolte, i Servizi educativo/scolastici e sociali del Comune di Bologna.

Il convegno si svolgerà presso l'Aula magna del Dipart.Scienze dell'educazione, via Filippo Re 6, Bologna (zona universitaria), dalle 9 alle 17.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi via e-mail:  fabiana.forni@comune.bologna.it

Collegati al convegno si svolgeranno altri due eventi a Bologna:
- Evento di presentazione dei progetti europei "Fuori tutti", "Leri", "For Roma with Roma" dedicati all'ambito dei rom-sinti-camminanti. Venerdì 29 aprile 2016, dalle 17,30 alle 22, presso AtelierSi, via S. Vitale 69 (...con correlate cena e musica balcanica)
- “Una storia...un viaggio”, conferenza-spettacolo rivolta ai bambini delle scuole primarie di Bologna sulle esperienze di vita di alcuni membri delle comunità rom e sinti. Giovedì 28 aprile 2016, dalle 10 alle 11,30, presso il Cinema Nosadella, via Lodovico Berti 2/7, Bologna

Scarica il programma del convegno e delle iniziative correlate