Servizi e Sportelli Sociali

10 Febbraio 2016 Arrivati in redazione (febbraio 2016)

I libri, le riviste, le newsletter, i video, gli opuscoli, i documenti on line arrivati in redazione e utili per chi lavora nel sociale:


LIBRI - Elena Allegri, Il servizio sociale di comunità, Carocci, Roma, 2015

Il volume, rivolto a chi vuole approfondire il tema del servizio sociale nella sua dimensione collettiva, analizza  i diversi aspetti della materia indagando sulle sue caratteristiche e finalità.
Il libro approfondisce le prospettive di intervento dei servizi in un contesto di  riduzione della spesa sociale e il ruolo dei professionisti del settore. Una serie di progetti e casi di studio illustrano i diversi approcci di metodo e gli strumenti per la pratica.

LIBRI - Alessandro Rosina, "Neet. Giovani che non studiano e non lavorano", Vita e Pensiero, 2015
Il fenomeno dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, è oggi in crescita allarmante. Ma come si è arrivati a questa situazione? Come la vivono i giovani? E come se ne esce?. Parte da queste domande il libro-inchiesta di Alessandro Rosina "Neet. Giovani che non studiano e non lavorano" (Vita e Pensiero 2015), che, attraverso un lavoro di analisi e ricerca, individua le responsabilità dei vari attori istituzionali e disegna un percorso di riscatto possibile, che passa
attraverso il cambio di atteggiamento verso le nuove generazioni, l’attenzione ai talenti giovani, l’investimento nelle nuove competenze, il sostegno dell’intraprendenza.

LIBRI - Paolo Ferrario, Politiche sociali e servizi. Metodi di analisi e regole istituzionali, Carocci, Roma, 2014

Il lavoro di Ferrario indaga sulle recenti evoluzioni delle politiche dei servizi alla persona e alla comunità.
Questo settore ha visto importanti trasformazioni nel corso degli ultimi anni in virtù di un crescente processo di regionalizzazione, frutto della riforma costituzionale del 2001, e degli effetti della recente crisi economica.
L'autore offre un'osservazione delle peculiarità delle politiche sociali post-riforma, fornendo strumenti metodologici e una serie di approfondimenti tematici su alcune aree d'intervento dei servizi sociali, sanitari ed educativi.

LIBRI - Cesare Padovani, Da uomo a uomo, Guaraldi, Rimini, 2014
Il volume di Padovani, uscito postumo, raccoglie una trentina di racconti inediti e il carteggio tra Padovani e PierPaolo Pasolini, intercorso tra il 1953 e il 1964. Cesare Padovani aveva insegnato Psicologia all’Università di Padova ed è autore, a metà degli anni '70, di alcuni saggi sul tema della disabilità (La speranza handicappata; Handicap e sesso omissis) che hanno posto tutta una serie di questioni che nella cultura dell'handicap si sarebbero sviluppate appieno solo dopo molti anni. Uno dei precursori, lo si potrebbe definire, di tutte le politiche culturali e sociali che hanno svincolato la disabilità dalla tutela esclusiva dell'assistenza e della medicina. Incidentalmente Padovani era anche una persona disabile.
Nel bell'articolo di Davide Brullo su Il Giornale un ricordo del carteggio con Pasolini. Qui invece gli articoli di Padovani per la rivista bolognese Accaparlante

LIBRI - Anna Bisogno, La TV invadente, da Vermicino ad Avetrana, Carocci, Roma, 2015
Trent’anni fa venne sdoganata in Italia la tv del dolore. Il 13 giugno del 1981 milioni di telespettatori italiani assisterono impotenti alla morte di Alfredino Rampi. Era la tragedia di Vermicino. La RAI trasmise in diretta e a reti unificate per ben 18 ore la lenta agonia del povero bambino in un pozzo artesiano lasciato aperto alle porte di Roma. Fu la prima vera commistione tra generi televisivi differenti, in particolare tra l’informazione e la fiction: una inedita commistione tra le istanze relative al conoscere, legate all’informazione, e quelle relative alla partecipazione emotiva e passionale tipiche della fiction. Era giusto o non era giusto puntare le telecamere su un bambino che stava sprofondando in un buco nero dove, di lì a poco, sarebbero sprofondate, con la pietà e la vergogna per la fine del povero Alfredino, tutte le concezioni sulla televisione, sul rapporto tra informazione e spettacolo? Il libro va alle origini della cosiddetta “televisione del dolore” ricostruendone le narrazioni che dilatano l’oggetto esplorato, abusa del diritto di cronaca, cerca nuovi ambiti di appeal e trasforma il dolore in reality.

LIBRI - L'accoglienza dei richiedenti asilo. Voci di operatori e ospiti con un vademecum giuridico, Lai-Momo, Bologna, 2015
Il volume, pubblicato nell'ambito del programma Bologna Cares!, fornisce una visione d'insieme sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo.
Le esperienze di operatori ed ospiti che vivono quotidianamente nelle strutture d'accoglienza sono corredate da dati, infografiche e un vademecum che illustra l'intero iter giuridico e burocratico che porta al riconoscimento del diritto d'asilo.

LIBRI - Tutta la vita in un foglio. Memorie di richiedenti asilo, Lai-Momo, Bologna, 2014
Il tema dell'asilo, dei rifugiati e dell'accoglienza è affrontato in questo libro raccogliendo le memorie di 53 richiedenti asilo transitati in Italia tra il 2011 e il 2014.
Le testimonianze raccontano i drammi vissuti nelle proprie Terre d'origine, i ricordi, le motivazioni e le speranze che li hanno spinti ad intraprendere il viaggio che li ha portati sul suolo europeo alla ricerca di protezione internazionale.

RIVISTA - Un inserto monografico sulla Documentazione sociale nel numero di settembre 2015 della rivista Bambini
La documentazione in ambito sociale è fondamentale perché consente di connettere con serietà la dimensione teorica a quella pratica ed esperienziale. Per questo la Rivista "Bambini" dedica nel numero di settembre 2015 un ampio approfondimento sul tema della documentazione sociale. La monografia tocca diversi temi: dalla narrazione di storie, a quello delle immagini, al significato della documentazione, con particolare attenzione al tema dei bambini e delle loro famiglie.

REPORT - Progettare qualità della vita, a cura di Anfass Onlus, Roma, 2015

Il report presenta i risultati del Progetto sperimentale di ricerca "Strumenti verso l'inclusione sociale, matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettiva e/o evolutiva".
Il progetto, che ha coinvolto oltre mille persone e le loro relative famiglie nel corso della sua sperimentazione durata un anno, mira al raggiungimento degli obiettivi prefissati sviluppando percorsi mirati e focalizzati sui bisogni individuali delle persone disabili, garantendo loro rispetto dei diritti, qualità della vita ed inclusione sociale.

REPORT - Gente di periferia. Quinto dossier povertà dell'Emilia-Romagna, a cura della Delegazione Regionale Caritas Emilia-Romagna, Bologna, 2015

Il quinto rapporto ad opera della Caritas Emilia-Romagna fornisce una panoramica analitica per quel che riguarda povertà, marginalità e disuguaglianza presenti nel territorio regionale. Dati, tendenze e riflessioni presenti nel dossier emergono dall'elaborazione delle informazioni raccolte principalmente nei Centri d'ascolto delle diverse strutture diocesane.