9 Febbraio 2016 Il lavoro di comunità a Bologna e i servizi sociali. Un seminario il 23 febbraio per fare il punto.

tessere mosaicotessere mosaico
Da oltre tre anni il sistema dei servizi sociali del Comune di Bologna è impegnato in un percorso di riflessione e formativo attorno al nodo del cosiddetto "lavoro di comunità", ovvero dell'ottica con la quale i servizi sociali non si occupano solo della somma dei singoli casi attraverso interventi di natura prettamente tecnica, ma inseriscono questi dentro ad un orizzonte più ampio legato al riconoscimento, alla valorizzazione, al collegamento con le risorse presenti nel territorio, formali (associazioni, comitati...) e informali (singole persone, luoghi di aggregazione, iniziative sportive e culturali, ...). Questo perchè le attenzioni al disagio, alle povertà, alle sofferenze legate alle realtà di emarginazione trovino una complessiva attenzione da parte della comunità e non una delega esclusiva, e qui semplifichiamo, ai "professionisti" da una lato, o ai "volontari" dall'altro.

Nell'ambito di questo percorso di riflessione, realizzato con la collaborazione di IRESS e soprattutto con gli operatori attivi nelle realtà dei 9 Quartieri bolognesi,  è stato anche organizzato un ciclo di tre incontri dal titolo "Il lavoro di comunità si fa strada a Bologna" di cui il primo appuntamento, dal titolo "Tra continuità e innovazione: quali prospettive",  è fissato per martedì 23 febbraio, dalle 14 alle 18, presso l'Auditorium Biagi di Sala Borsa.

Tema dell'incontro sarà un confronto tra quanto è stato fino ad ora promosso e realizzato a Bologna in termini di riflessione più generale, ma anche di pratiche di lavoro concrete e la realtà italiana, attraverso anche il contributo dei direttori di due delle più importanti riviste italiane dedicate al lavoro sociale nella e per la comunità: Franco Floris, direttore della storica rivista torinese Animazione sociale, pubblicata da oltre 40 anni, e Fabio Folgheraiter, direttore della rivista lavoro sociale edita a Trento. Interverranno anche Amelia Frascaroli , assessore ai servizi sociali del Comune, Chris Tomesani dell'Ufficio di piano dell'area benessere di comunità del Comune, Marisa Anconelli di IRESS.

La partecipazione al seminario è gratuita, è richiesta la conferma di presenza via mail
Scarica il programma del seminario

Gli altri due seminari del ciclo si terranno nei mesi di marzo ed aprile e saranno dedicati al tema della "Presa in carico comunitaria nelle pratiche quotidiane degli operatori" e ai "Percorsi di collaborazione nei diversi contesti organizzativi e istituzionali", incontri quindi particolarmente rivolti alle professioni sociali, il primo, e a tutti coloro che all'interno delle comunità locali, a vario titolo e in contesti differenti, operano per una comunità solidale.

Per approfondire:
Elena Allegri, Il servizio sociale di comunità, Carocci, 2015
Alan Twelvetrees, Il lavoro sociale di comunità, Erickson, 2006
Patrizia Marzo, L'assistente sociale 2.0, La meridiana, 2015
Enrico Appetecchia, Il servizio sociale di comunità in Italia nel secondo dopoguerra, Viella, 2015
Rivista Animazione sociale
Rivista Il lavoro sociale