Servizi e Sportelli Sociali

22 Settembre 2015 "Salute&Benessere" al centro dell'edizione 2015 del Festival Porte Aperte

logo porte apertelogo porte aperte
"Salute&Benessere", questo il filo conduttore dell'edizione 2015 del Festival Porte Aperte promosso dall'associazione di Promozione culturale Naufragi per aprire e raccontare le strutture di accoglienza di Bologna.

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre in diversi lughi della città in programma aperitivi, convegni, concerti, laboratori, per conoscersi e confrontarsi sullo stato dell’arte, le buone prassi, le prospettive e i servizi che ogni giorno operano per migliorare il benessere di tutti.

Dopo l'aperitivo di inaugurazione del Festival, in programma l'8 ottobre, la Rassegna culminerà nella giornata del 9 con il seminario  "Cura  del se…cura del noi. Benessere e risorse  tra  fragilità e comunità.", che si terrà a partire dalle 9.30 presso la Biblioteca Renzo Renzi,  in via Azzo Gardino 65/b, Ba ologna.
Nella prima parte della giornata sono previsti quattro workshop parallelli coordinati da esperti sui temi:
- Salute/Migranti. Accesso all’assistenza sanitaria per migranti e richiedenti  asilo politico. Buone pratiche dall’esperienza Sprar ai centri di accoglienza straordinaria.
- Rom/Sinti. La salute dopo di tutto: vivere discriminati in un campo che impatto ha sulla salute di persone Rom e Sinti?”.
- Consumi  e  Territori. Le  sostanze  nella  quotidianità  dei territori:  il  ruolo  dei  servizi  tra  consumatori  e  comunità  locale. Riflessioni a partire dalle esperienze di Venezia e Bologna.
- Urbanistica e benessere. Le strutture di accoglienza dove sono pensate e collocate? Immagini e parole.
Nel pomeriggio invece sarà avviata una discussione coordinata da Agenzia Codici, che attraverso la tecnica del World Caffè condurrà i partecipanti all'elaborazione di un documento di sintesi che rifletta sul tema della salute fisica, mentale e relazionale in particolare per le persone che si trovano in una situazione di fragilità.

Nel week end infine previsti eventi sportivi e culturali per conoscere più da vicino il mondo dell'accoglienza.

Il programma completo sul sito di Naufragi (in aggiornamento)