Servizi e Sportelli Sociali

4 Giugno 2015 Dal 9 giugno on line il nuovo sito "Servizi e sportelli sociali"

Logo Sportello SocialeLogo Sportello Sociale
E' on line il nuovo sito degli sportelli sociali che si chiama "Servizi e sportelli sociali", integrando anche la parte relativa al "nodo sociale" della rete Iperbole che fino ad ora non era stato ancora attivato.
Tra le novità una sezione dedicata ai temi della "Governance e programmazione dei servizi" e una riorganizzazione del menù di navigazione. Gli indirizzi internet della home page e delle varie pagine rimangono inalterati.

La struttura del nuovo sito
Nel nuovo sito non ci sono variazioni sostanziali per gli usi riferiti allo sportello sociale e in particolare per la ricerca delle varie schede informative sui servizi e le risorse.
In sintesi:
- le funzioni di ricerca restano invariate (a chi si rivolge ; servizi offerti ; form per ricerca libera)
- le notizie invece che a destra si troveranno al centro della home page
- spariscono dalla home page la sezione dei video e la sezione servizi più richiesti
- il precedente menù azzurro viene ristrutturato in 5 "pacchetti"; le voci rimangono le stesse, anche se organizzate diversamente, e viene aggiunta una sezione dedicata ai temi della Governance e programmazione curata dall'Area benessere di comunità (Ufficio di piano)
- tramite l'apposito form sarà possibile iscriversi dal sito anche alla Nerwsletter InfoDoc che avrà anch'essa un archivio come le altre due
- nella colonna di destra saranno presenti banner che linkeranno: ad altri siti, ad eventi, a pagine create ad hoc di volta in volta per sottolineare temi di interesse e/o riaggregare informazioni presenti a diversi indirizzi.

Sito e servizi on line: un po' di numeri
Circa gli accessi al sito il primo quadrimestre 2015 fa registrare un +12,6% di pagine visitate rispetto allo stesso periodo del 2014 con una media di 42.700 pagine visitate al mese.
Dalla apertura del sito le pagine visitate sono state 2.236.000. Nell'ultimo anno (mag14/mag15) i diversi visitatori del sito sono stati 148mila.
Gli "abbonati" ai servizi di Newsletter sono 4.613 con un +10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il nuovo sito è stato creato con la collaborazione del Settore Agenda digitale e tecnologie informatiche; un particolare ringraziamento a Cristina Paumgardhen per la insostituibile collaborazione data.

Nelle giornate di lunedì 8 ed eventualmente di martedì 9 potranno esserci disservizi o malfunzionamenti del sito dovuti alle procedure di messa on line; ce ne scusiamo fin d'ora.
(fonte redazione sportello sociale)