4 Marzo 2015 Superamento Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Seconda relazione al Parlamento.

Ferma intenzione da parte di Governo, Regioni e istituzioni coinvolte di dare attuazione concreta e definitiva al superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari entro l'annunciato termine del primo aprile 2015. E via alla procedura di commissariamento da parte del Governo per quelle Regioni che a tale data non sapranno garantire il completamento delle iniziative necessarie per la presa in carico dei soggetti dichiarati dimissibili e di quelli non dimissibili. Sono le conclusioni contenute nella seconda Relazione trimestrale sullo stato di attuazione dei programmi regionali relativi al superamento degli Opg, inviata al Parlamento dai ministri della Salute e della Giustizia ai sensi della legge 30 maggio 2014 n. 81.
Leggi la relazione al Parlamento

Proseguono intanto le iniziative del Cartello "Stop OPG", promosso da una trentina di sigle nazionali, per il superamento e l'abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari. Leggi tutti gli aggiornalmenti nel sito di StopOPG

Di questi temi si è parlato a Bologna venerdì 20 marzo nel convegno "Oltre gli OpG: prospettive e sfide di un incerto futuro prossimo", promosso a cura di AREA e ANME.Romagna.
Sul sito di Radio Radicale disponibile la registrazione degli interventi.