7 Luglio 2014 Emilia Romagna: caregiver. Polemiche per una delibera regionale.

Dopo il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, anche il MIGEP, l'associazione professionale degli operatori socio sanitari, esprime forti perplesità sulla parte delle delibera regionale in tema di Caregiver.
che consentirebbe a personale "laico", come appunto ad esempio familiari e badanti, di prestare cure a casa di chi soffre di malattie complesse, dopo corsi di formazione di breve durata.
L’associazione si schiera contro la delibera regionale che, “con sole 24 ore di formazione, permette a badanti o famigliari di effettuare funzioni invasive complesse e delicate” di competenza infermieristica. Il Migep propone, per i caregiver, una formazione più elevata. “Da non confondere con un mini infermiere. Si tratterebbe di una figura regionale di supporto alla famiglia e all’infermiere”.
Leggi tutto su quotidiano sanità
(fonte redazione sportello sociale e agenzia quotidiano sanità)