Virtual Coop ha compiuto 18 anni e ha preso casa! Invita le cooperative sociali, le organizzazioni del terzo settore, i rappresentanti delle istituzioni, gli amici e i cittadini tutti a partecipare all’inaugurazione della nuova sede, in via della Casa Buia 4 a Bologna, venerdì 20 giugno 2014, dalle 11.00 alle 13.00.
La sede che viene inaugurata è stata acquistata dalla cooperativa stessa. Nonostante il duraturo periodo di crisi, la Virtual, ha continuato ad espandersi e attualmente occupa 27 dipendenti, di cui 21 lavoratori svantaggiati.
Nel corso dell’evento, alla presenza delle principali autorità cittadine, sarà presentato un breve filmato sulla cooperativa, inoltre per l’occasione verrà lanciato il quotidiano on-line www.bnbo.it, creato dalla cooperativa per offrire ai cittadini di Bologna e provincia tutte quelle notizie che non trovano spazio sui mass media.
Virtual Coop è attiva sul nostro territorio dal 1996, è costituita prevalentemente da disabili ed opera nei settori della comunicazione a carattere sociale, della digitalizzazione documentale, della stampa digitale, dell’editoria e dello sviluppo web. Si tratta di una realtà economicamente indipendente, che offre un lavoro stabile a numerosi disabili, accogliendo anche giovani lavoratori svantaggiati in borsa lavoro.
Si tratta quindi di un esempio di come sia possibile operare nell’economia reale, partendo da esigenze di carattere sociale, dimostrando come la cooperazione e l’autodeterminazione dei lavoratori, anche se svantaggiati, possa produrre crescita ed innovazione contro una crisi di carattere epocale, quale quella che stiamo vivendo.
Per approfondire
(fonte Virtual coop)