Servizi e Sportelli Sociali

8 Gennaio 2013 Pensioni e assegni di invalidità civile. Gli importi 2013 e una amara sorpresa..poi rientrata

L'INPS con propria circolare ha fissato i nuovi importi delle pensioni/assegni/indennità legati all'invalidità civile (compresi ciechi e sordi civili) e in relativi limiti reddituali.
Leggi nel sito handylex la tabella con gli importi, che aumentano in media di una decina di euro al mese

L'amara sorpresa è che la stessa INPS ha comunicato nella stessa circolare (n. 149, 28 dicembre 2012...non a caso uscita in periodo di vacanze) di voler applicare dal 2013 una sentenza della Corte di cassazione del 2011 (Sezione Lavoro 25 febbraio 2011, n. 4677) in cui si indica che circa il limite di reddito per ottenere da parte degli invalidi civili al 100% la pensione di invalidità, che per l'anno 2012 era di 16.127 euro, si debba considerare non solo il reddito del diretto interessato , ma anche quello dell'eventuale coniuge, differentemente da quello che capita per le pensioni degli invalidi parziali o per i ciechi e sordi civili.
Dure le prese di posizione da parte dell'associazionismo del settore della disabilità che ha preannunciato ricorsi per la disparità di trattamento che paiono aver avuto un risultato: il Ministro Fornero ha scritto all'INPS invitando a sospendere l'esecutività della circolare in attesa che il Ministero possa approfondire la materia. L'INPS il 14 gennaio ha accolto la richiesta del Ministro.
Quindi per ora tutto come prima; il quadro di sfondo lo riassume il sottosegretario Cecilia Guerra in questa intervista.

Continua così il ping pong tra Associazionismo, Inps, Governo, che dura ormai da oltre tre anni, e che vede il succedersi continuo di tentativi di erodere a vari livelli gli interventi per la disabilità e l'invalidità, ora agendo sulle risorse relative ai trasferimenti agli enti locali per i servizi, ora sulle risorse dei fondi nazionali (non autosufficienza, vedi anche tutta la querelle mediatica sulle SLA), ora con le rituali caccie ai falsi invalidi (che alla fine si sono rivelati poche migliaia), giocate sia dal punto di vista mediatico che di accentramento sull'INPS di tutte le competenze per la valutazione delle invalidità.
Una situazione perennemente fluida in cui tutte le parti, forze politiche comprese, si allontanano e si avvicinano in un continuo valzer.
(fonte sito handylex e redazione sportello sociale)